caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ALL HALLOWS' EVE regia di Damien Leone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7½ / 10  21/11/2013 18:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto e commento alterato da gusti personali...

I pareri di chi l'ha visto, nella rete, sono discordanti: per molti uno schifo, per altri guardabile e per certi (pochi) molto buono...a me è piaciuto più di quello che pensavo, sarà che i film ad episodi hanno sempre un certo fascino su di me!
Damien Leone sfrutta la rinata moda della pellicola a più storie (legata da un filo comune) per unire due suoi cortometraggi di qualche tempo fa più uno short girato appositamente per questa pellicola.
La storia che lega il tutto è quella di una baby-sitter che nella notte di Halloween guarda la tvcon due ragazzini ("Il ritorno dei morti viventi" come si vede in una scena di "Halloween", come già non bastasse l'incipit della baby-sitter)...controllando la refurtiva di "dolcetto o scherzetto" trovano tra i dolciumi una videocassetta anonima ed i ragazzini obbligano la giovane donna a metterla su, da cui si evolve una intrigante situazione metafilmica non originalissima ma sicuramente inquietante e di atmosfera!


Nella prima parte del nastro si vede una giovane che, mentre aspetta la metro, viene adescata/drogata/rapita da un ambiguo clown...si ritroverà prigioniera in un buio tunnel assieme a delle altre donne! Tutto farebbe presagire ad un torture porn ma non sarà così...tra allucinazioni e confusione si può dire che questo primo spezzone sia discreto sotto il profilo tecnico (specie la fotografia) ma parecchio scarso nella sceneggiatura e nella recitazione, dapprima la ragazza è giustamente spaventata e confusa mentre dopo un minuto i ruoli si invertono e pare che lei sia prigioniera da settimane e prende in mano la situazione! Beh davvero poco credibile e frettoloso questo corto ed è un peccato perché location, qualche idea e sopratutto qualche personaggio cattivo e certe scene forti facevano il loro dovere. VOTO 6

I bambini vengono messi a letto, la ragazzina spaventata mentre il bambino carico dopo aver visto una cosa a suo dire MALATA e condivido...La baby-sitter non resiste e continua la visione in solitaria...

Il secondo corto vede una ragazza trasferirsi di notte, da sola ovviamente, nella sua nuova casa isolata...inutile dire che vi sarà una "home invasion" in stile "Scream" anzi "Scary movie" ma con una lieve differenza che riguarda l'invasore! Qui le atmosfere e la regia sono uno spettacolo, tensione palpabile dall'inizio alla fine e finale inquietante che riguarda un misterioso quadro...peccato solo che che il NEMICO sia piuttosto ridicolo sia nel make-up/costume che nei movimenti,la scelta di mostrarlo meno (magari nei luci di ombre) sarebbe stata l'ideale! VOTO 6,5

Nel frattempo in casa aleggia una presenza che sia i bambini hanno scorto che la spaventata baby-sitter ormai "drogata" dalla visione di questa stranissima quanto intrigante scary-tape! Spaventatissima ma coraggiosa sfida la sua paura e visiona l'ultimo short della cassetta.

Una giovane in auto si è persa e cerca un distributore, si imbatte in un inquietantissimo clown (quello del primo filmetto) che sta litigando con il giovane che lavora alla pompa di benzina...da cui inizierà una fuga ricca di sangue e morte che sembra senza fine! Questo corto è davvero ottimo secondo me ma va preso nel giusto verso, è praticamente un incubo realizzato in stile "Grindhouse" con la pellicola rovinata e la fotografia psichedelica...ricorda parecchio "Non aprite quella porta", pieno di splatter/gore ben realizzato, davvero infernale ed allucinato. VOTO 7,5

Epilogo metafilmico per i poveri spettatori della macabra V/H/S, compresi noi...
Per quanto riguarda la storia che fa da filo conduttore devo dire che mi è piaciuta abbastanza e sa creare la giusta tensione. VOTO 7
Il Clown, anche se il trucco non è sempre ai massimi livelli, è davvero inquietante e spaventoso...se poi siete persone che temono i pagliacci sarete davvero colpiti!
La regia l'ho trovata molto buona ed il livello tecnico generale, a parte il trucco nel secondo episodio, è molto apprezzabile visto che il film è a basso budget.
In conclusione è un film che mi è piaciuto parecchio e che consiglio anche se non a tutti piacerà...i pro ed i contro si annullano dando come risultato un onestissimo omaggio al Cinema dell'orrore degli anni 70/80, ed io non posso che ringraziare vista la mia passione per il genere!
Metto in spoiler i sotto-generi affrontati

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ma le citazioni e gli omaggi non sono solo a livello di storie ma anche come personaggi e sopratutto tecnico che va a toccare lo stile registico di grandi maestri di questo genere da Carpenter ad Hooper passando per Craven e addirittura arrivando a Rob Zombie...la colonna sonora è eccellente e adatta ad un film horror per Halloween!
Un ottimo film per la notte di Ognissanti, specie per una donna americana a casa da sola ma va bene anche per una italiana...molti storcono il naso per questa produzione ma vorrei vedere se la vedessero la serata giusta a casa da soli...non dico sia un film spaventoso ma sicuramente raggiunge i suoi scopi, nel mio caso il gusto di un omaggio all'horror, nel caso di una persona che ha visto meno film di paura può creare sani brividi.

Mi sono dilungato troppo ma mentre scrivevo mi venivano in mente le scene e certe genialate di Damien Leone (a cui bisogna dare anche merito, come fa Ti West, di essere anche sceneggiatore e montatore del film) che mi fanno addirittura elevare il voto di questo B-movie/omaggio dei nostri tempi perfetto per la NOTTE DELLE STREGHE.
BlueBlaster  21/11/2013 18:42:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi scuso per i troppo errori di forma ed ortografia ma ho scritto di fretta e preso dalla "foga".

I voti dati ai singoli episodi sono oggettivi (secondo me ovviamente) e non fanno media nel dare il voto globale che è frutto del mio generale apprezzamento al film.

P.S. Ho scordato un difetto...nel 2013 c'è davvero poca gente che ha ancora un videoregistratore in salotto! A chi la vogliono dare a bere...dieci anni sarebbe stato perfetto!
ferzbox  21/11/2013 20:58:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra curioso assai......
BlueBlaster  21/11/2013 21:11:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se a te possa piacere, nonostante sia anche tu un estimatore del genere, perché potresti essere "abbagliato" da alcune carenze sia di sceneggiatura che tecniche...
Dovresti vederlo come mero passatempo, magari in una piovosa nottata in solitaria, cercando di vederne il più possibile omaggi e citazioni.
ferzbox  21/11/2013 21:43:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...tipo come con "Venerdì 13"? :-)
BlueBlaster  22/11/2013 01:13:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esattamente...però questo è meglio di "Venerdì 13", almeno non è sempre la solita cosa, ma l'impegno mentale con cui ti devi porre è quello ossia LO GUARDO E CHISSENE
steven23  21/11/2013 20:43:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensavo di essere l'unico ad aver visto questo film praticamente sconosciuto :) Comunque gran bel commento, non c'è che dire. Concordo specialmente sull'ultimo episodio e sulle sensazioni che mi ha fatto provare quel clown, inquietante come pochi!!
BlueBlaster  21/11/2013 21:06:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, grazie...all'inizio non mi convinceva ma poi mi ha preso e l'ho trovato tanto malato quanto geniale, da qui il mio voto alto...altrimenti il voto giusto sarebbe stato il tuo 6,5 (perché oggettivamente ha carenze dovute al budget) ma l'ho premiato perché mi ha "divertito" ed è a suo modo originale, come hai detto il finale del clown nel monitor merita alla grande!
Vedrai che non siamo gli unici ad averlo visto, in quanto è appena "uscito" nei vari siti di streaming...peccato in linea di massima la gente ne dica male! Non capisco proprio cosa cerchino certi spettatori, forse non hanno il background necessario per godersi un omaggio al Cinema dell'orrore.
steven23  21/11/2013 21:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' quello che spesso mi chiedo anch'io... forse partono con le aspettative sbagliate. Qui Leone mostra di fare bene ciò che può con un budget praticamente inesistente. I film dei quali dire male sono altri, e ultimamente di horror pessimi ne ho visti parecchi... questo non rientra nel gruppo, per niente!!