ALL HALLOWS' EVE regia di Damien Leone

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  02/04/2015 12:56:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si salva per il rotto della cuffia "All Hallows' Eve", l'ultimo episodio e la cornice rendono accettabile una visione altrimenti improponibile. Tre i capitoli costituenti la pellicola, girati in periodi diversi dal factotum Damien Leone (regista, sceneggiatore, produttore, ecc..). La cosa non passa inosservata, denotando un approccio e stili molto diversi tra loro con risultati a dir poco discontinui.
A fare da collante al tutto c'è Sarah, baby sitter alle prese con una coppia di marmocchi piuttosto irritanti e una vhs apparsa per caso. Ovviamente essendo la notte di Halloween la videocassetta non può che contenere storie dell'orrore. Banale quanto si vuole nell'idea di partenza, ma dotata di un finale davvero malvagio con excursus metacinematografico capace di fornire qualche brivido, questa parentesi piace. Inoltre gli echi carpenteriani sparsi qua e là, a partire dalla soundtrack elettronica sui titoli di testa, rendono il tutto più interessante.
Decisamente mediocre invece il primo episodio, con una ragazza rapita e portata in un luogo sotterraneo abitato da freak d'ogni sorta. Sceneggiatura esilissima ed effetti speciali scadenti, oltre ad una chiusura sconclusionata, fiaccano senza possibilità d'appello la visione d'insieme indecisa tra torture porn e possessione (sessuale) demoniaca.
Ancor peggio il seguente segmento: home invasion discreto finchè non viene mostrato l'aggressore, da quel punto in avanti solo imbarazzo e tante grasse risate.
Il cattivone è infatti ridicolo per fattezze e movenze, un concentrato di demenzialità creativa allo stato puro.
Molto buona l'ultima tranche nonostante l'originalità non sia di casa (luogo isolato-maniaco-ragazza in fuga). Però a dominare incontrastato è finalmente Art il Clown, già presente come filo conduttore negli epidodi precedenti ma in ruoli marginali. Il potenziale di questo villain è davvero notevole e ben sfruttato, muto ma violentissimo ed eloquente nella gestualità con un make-up perfetto. A dirla tutta meriterebbe una pellicola interamente dedicata a lui.
Tutto sommato guardabile questo low-budget; ci sarebbero volute un po' più di coerenza e fantasia nella realizzazione dei primi due cortometraggi.
BlueBlaster  02/04/2015 14:30:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se l'invasore del secondo episodio non fosse stato quel ridicolo essere in calzamaglia (perché a parte lui la tensione e la regia erano buoni) e se il primo episodio avesse avuto una sceneggiatura meno delirante ma concentrata su un singolo aspetto tra quelli messi in gioco...questo film, tra citazioni e ottime sequenze metacinematografiche, sarebbe stato un gioiellino.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  02/04/2015 15:10:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te, peccato per l'occasione persa
ferzbox  02/04/2015 18:03:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però nelle sale italiane sarebbe comunque meglio vedere film come questo,piuttosto che altre porcàte commerciali....e sapete bene a cosa mi riferisco insomma....se non altro "All hallows'eve" ci prova a richiamare il vecchio horror.....
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  03/04/2015 11:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un sogno che condivido. Purtroppo al momento è pura utopia.