caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

COMBAT SHOCK regia di Buddy Giovinazzo

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Guy Picciotto     8 / 10  13/04/2010 21:54:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il sogno americano è morto e risorto parecchie volte nel corso della storia del cinema, ma forse con combat shock è morto e sepolto per sempre.
Questo film indipendente (il migliore della troma sicuro) è un terribile affresco del degrado morale e civile degli slum metropolitani americani e dei tanti rambo che in uscita dal massacro del vietnam non fanno altro che imboccare un altra dura guerra, quella del tirare avanti quotidiano ma con la mente ormai devastanta dalla guerra. La carica di angoscia che trasmette il film sta proprio a metà strada tra taxy driver di scorsese (l'ex commilitone dalla psiche ormai alienata) e eraserhead di Lynch ( il bambino deforme vittima del dna intossicato del soldato). Sono ventate poderose di incubi quelli che vediamo durante la giornata tipo di questo reduce di guerra, in pratica un lungo calvario che si snoda lungo vie di marciume e di feccia, di siringhe usate, di prostitute dodicenni, di file demoralizzanti al collocamento in cerca di un lavoro che semplicemente non c'era negli anni di recessione carteriana di fine 70 negli usa.
Nerissimo il massacro finale, film dei cult degli anni 80, da possedere originale in bacheca tra nothing's shocking dei jane's addiction e rock for lights dei bad brains.