NOAH regia di Darren Aronofsky

Giovans91     8 / 10  01/05/2014 12:00:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto capolavori come "Black Swan", "The wrestler" e "Requiem for a dream", non avevo dubbi che un regista visionario come Darren Aronofsky riuscisse a costruire un film kolossale come questo "Noah". Non stiamo parlando più di produzioni low-budget, ma di ben $125 milioni!
Aronofsky ha saputo gestire così tanti soldi alla perfezione, senza mai lasciarsi influenzare dalla produzione stessa e girare il film come ha sempre fatto, e non è cosa facile (basta vedere cos'è successo a Tim Burton in "Alice in wonderland", un mezzo disastro). Nel film ci sono numerose sequenze che solo questo regista avrebbe potuto concepirle sul grande schermo, ad esempio: la storia della creazione e la nascita della foresta, veramente splendide e ricche di significati.

La storia di Noè viene ampliata e modifica rispetto alla bibbia, come mai si era visto prima. Modifiche che hanno reso la pellicola molto più coinvolgente e interessante. Inoltre viene analizzato accuratamente e dettagliatamente il comportamento psicologico di Noè, vediamo tutte le sue preoccupazioni e doveri, nei confronti della sua famiglia e con il Creatore.
Questo film fa riflettere e pensare. Non vediamo solo il classico film biblico, ma ben altro… Le tematiche affrontate nel film sono molto attuali e facilmente riconducibili al mondo di oggi.
Darren Aronofsky, modernizza la vicenda e la rendere attuale. Una storia che ripecca ciò che è veramente l'essere umano... Noi, non siamo poi così diversi dalla tribù di Caino (peccatori), i conflitti e gli attriti che vediamo tra i personaggi nella pellicola, è ciò che sta avvenendo anche oggi, o meglio, ciò che è sempre avvenuto nel corso dei secoli: guerra, conflitti e odio. Inoltre, il Diluvio universale, può essere la conseguenza del riscaldamento Globale che sta avvenendo oggi, sempre a causa nostra.
Quando l'uomo perde l'armonia, diventare cattivo e crudele nei confronti dell'altro e soprattutto del Mondo che lo circonda. Il Mondo va difeso e salvaguardato. La speranza per un miglioramento c'è, dobbiamo cambiare il nostro comportamento.

L'apparato tecnico è di alto livello in tutti i settori, ottime inquadrature e tanti primi piani, che permettono di catturare ogni singola espressione facciale dagli attori.
Superlativa come sempre la prova Russell Crowe, ormai abituato ad interpretare simili ruoli e qui è veramente eccezionale. Vediamo anche: Jennifer Connelly, Emma Watson, Logan Lerman, Douglas Booth, Anthony Hopkins e Ray Winstone. Un cast convincente e stellare!
Pellicola visivamente di grande effetto. Effetti speciali spettacolari e possenti, curati e ricchi di dettagliati, usati con intelligenza, senza mia esagerare e abusare, magistrali! Fantastiche e uniche le ambientazioni e le sequenze apocalittiche, così come la bellissima e cupa fotografia.
Il film inoltre ha un buon ritmo, lo spettatore viene catapultato all'interno della vicenda già dalle prime immagini senza farlo mai stancare e annoiare, per tutta la sua lunga durata. La colonna sonora e il sonoro è coinvolgente e questo rende la visione ancora più piacevole.

Un film potente, spettacolare ed epico!
Da vedere assolutamente!