NOAH regia di Darren Aronofsky

Elmatty     7½ / 10  04/05/2014 21:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente sono riuscito a vederlo.
Dalla media su filmscoop pensavo di trovarmi davanti al classico polpettone di Hollywood con tutto quello che ne consegue, quindi ero partito un po' prevenuto nei confronti della pellicola.
Invece ho visto un film che è tutto l'opposto: è un'ottima interpretazione della storia di Noè secondo Aronofsky che contiene si alcuni difetti ma molti pregi.
Innanzitutto è un film coinvolgente che conquista lo spettatore e che tiene incollati alla poltrona fino alla fine nonostante si sappia già la storia come finisce.
Le interpretazioni degli attori sono magistrali di cui il migliore è senz'altro Crowe.
Il reparto tecnico è ineccepibile come un film ad alto budget deve essere.
Quello che stupisce di più è l'impostazione che il regista del Cigno Nero da alla storia: prevale una vena fantasy ma ci sono molti elementi che riconducono anche ad una visione moderna ma non scontata di Noè.
Il Noè di Crowe è molto combattuto nei suoi sentimenti: da un lato si sente in obbligo di obbedire ai voleri del Creatore, dall'altro si sente in obbligo di proteggere la sua famiglia.
Ne esce fuori un personaggio con moltissime sfumature:

Il regista inoltre ci offre un autentico capolavoro quando:

Adesso passo ai difetti della pellicola: una certa spettacolarizzazione del tutto in classico stile Hollywoodiano, con spettacolari battaglie e situazioni un po' surreali.

Inoltre la rappresentazione dei Vigilanti, gli angeli caduti dal cielo, lascia alquanto desiderare. Gli avrei fatti più consoni a quello che rappresentato rispetto a quei mostri della pellicola.
Un'altra cosa che rimprovero al regista è forse il fatto che abbia rappresentato la cosa in modo un po' solenne e troppo spettacolare, ogni tanto sembrava che i protagonisti sembrano dei supereroi, in totale contrasto con la rappresentazione che pone la Bibbia.
Aronofsky doveva essere più "umile" a rappresentare il tutto.
In ogni caso rimane un ottimo film, molto sottovalutato e non capito da molti a parere mio, che nasconde messaggi molto profondi e di estrema attualità.
Consigliatissimo.