NOAH regia di Darren Aronofsky

topsecret     5½ / 10  04/09/2014 12:32:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evidentemente la genesi e le conseguenze del diluvio universale non erano abbastanza drammatiche ed emozionanti, perciò Aronofsky ha deciso di inventarsene uno per poter essere distribuito al cinema in pompa magna e in stile kolossal con effetti grafici in evidenza e tanta enfasi emozionale. Insomma, qualcosa che possa funzionare ed attirare quanta più gente nelle sale.
Il risultato oltre ad essere irritante sotto molti aspetti, principalmente dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi e di alcuni eventi totalmente inventati, non sembra poter essere competitivo anche sotto il profilo visivo, con effetti speciali poco efficaci e abbastanza scarni nei momenti caldi.
Il cast vede tre premi oscar cimentarsi con alterne fortune in ruoli poco incisivi e forse poco sfruttati, ovviamente Russell Crowe è quello più in evidenza e forse il più convincente in carisma e presenza.
Nel complesso NOAH non mi ha coinvolto in maniera totale, anche se alcuni momenti mostrano un coinvolgimento e una emozionalità apprezzabili, ma ritmo e narrazione non mi hanno convinto, con lungaggini evitabili, e non credo che avrò voglia in futuro di rivedere questo adattamento biblico di Aronofsky.