NOAH regia di Darren Aronofsky

Trixter     6 / 10  29/09/2014 09:11:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmone fantabiblico che sembra strizzare di gran lunga l'occhio al Signore degli Anelli, è apprezzabile per i paesaggi lunari e desertici e per gli effettoni speciali che, appunto, avvicinano l'opera al capolavoro ed allo stile di Peter Jackson.
Meno incisivi, invece, i dialoghi e la rappresentazione dei personaggi: Crowe sfoggia, come sempre, grande personalità ed abilità recitativa, ma vederlo passare da prescelto da Dio a killer sanguinario ed infanticida provetto (certe espressioni sembravano quelle del Nicholson di Shining) non mi ha proprio convinto.
La Watson e Jennifer Connelly piagnucolose come non mai, incagliate in personaggi senza spessore; per non parlare, poi, dei figli di Noè, bellocci di passaggio per teen-agers. E ci mancava il cattivo di turno, una sorta di Barbosa di Rush (Pirati dei Caraibi), un pò più sconclusionato, da far quasi tenerezza.
Nel complesso, il film non annoia e si lascia vedere, soprattutto, come detto, grazie all'epicità di certe ricostruzioni (reali e digitali), ma da Aronofsky è lecito attendersi un diverso stile narrativo.