DON JON regia di Joseph Gordon-Levitt

KasinaKD     6½ / 10  02/12/2013 10:57:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un discreto debutto alla regia per Gordon-Levitt, si rimane un po' nel limbo di un film che non sa bene quello che vuole essere.. probabilmente vorrebbe trattare in tono leggero un tema difficile, che non è meramente la pornodipendenza, ma la mancanza di empatia e l'incapacità di costruire una relazione autentica fra le persone..
Il protagonista, Don Jon, è un narcisista che non ha mai conosciuto la tenerezza e la profondità dell'amore, le sue relazioni con le donne si misurano con le tacche sulla testiera del letto e con le scale da uno a 10 per i vari pezzi del corpo che compongono una donna.. non sono esseri umani, ma pezzi di manzo un tanto al chilo.
Incontra una ragazza manipolativa e narcisista quanto lui, e naturalmente la relazione non funziona. Sarà la conoscenza di una signora di mezza età, Julianne Moore, completamente fuori dal suo territorio di caccia abituale, a mostrargli che cosa sia l'intimità emotiva, a renderlo libero dalla schiavitu' del porno, desideroso finalmente di sperimentare un vero contatto con un essere umano.
641660  07/01/2014 11:52:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...che piacere leggere il punto di vista di una persona che ha capito il messaggio del film! Possibile che lo spettatore medio non ci arrivi? Gordon-Levitt sarà mica il prossimo David Lynch?? eheheh