DON JON regia di Joseph Gordon-Levitt

LaCalamita     10 / 10  04/07/2014 05:54:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che piacevole sorpresa questo don jon!
L'inizio tutto sommato rispecchia ciò che ci si aspettava dopo aver visto il trailer, ma andando avanti riesce anche a migliorare.
Il film infatti dimostra come la commedia romantica non sia affatto un genere finito, ma anzi fa pensare che le cose da dire ci sono eccome.
Don jon tira affronta molto bene, con leggerezza ma chiaro allo stesso tempo, dei temi poco affrontati (come ovviamente il tema del porno).
Chi ha dato 1 secondo me è invischiato nel porno proprio come il protagonista : "vedersi allo specchio" fa male, c'è un rifiuto della propria condizione e quindi si dice che il film fa schifo, che è una roba per ragazzini..."per tirarselo fuori" (ma la morale del film è chiara ed è esattamente contraria alla dipendenza dall'irrealtà dei video su internet)
La sequenza iniziale e i nudi sparsi nel film non sono affatto acchiappavoti, anzi sono mostrati in modo da dis-divinizzare le modelle e le attrici porno (come si dice??...togliere l'alone "divino" che hanno le super femmine di internet, perfette e sublimi)
Mi sembra strano dover dire questo, perchè la cosa è decisamente chiara. Ma ripeto in qualche persona c'è di sicuro un conflitto d'interessi nel giudicare questo buon esordio di gordon-levitt.
Scarlett johansson fantastica più del solito! ma non ce la vedo molto in questo ruolo