FREE BIRDS - TACCHINI IN FUGA regia di Jimmy Hayward

Invia una mail all'autore del commento pompiere     2 / 10  11/10/2014 07:36:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono accorto di aver superato il limite.
La sopportazione è terminata.

Il film in questione rappresenta soltanto l'esempio calzante di una lunghissima e sterminata serie (della quale i film d'animazione e di "superoi" in genere rappresentano i poco invidiabili esponenti) di insanabili cancri che hanno minato la comunicazione cinematografica.

E' infatti sempre più frequente la possibilità di assistere a pellicole che, mutuando dal linguaggio pubblicitario, videoclipparo, videogammaro e televisivo, sommergono come una spazzatura autorigenerante gli schermi di tutto il mondo.

Il modo di agire è abilmente standardizzato: si parte raccontando una storia qualsiasi e si procede narrativamente a una velocità di crociera impressionante, superando qualsiasi demarcazione, ricorrendo a un intreccio multiplo di tanti altri racconti/fatti che a loro volta introducono miriadi di personaggi.

Lo scopo è quello, aberrante, dell'accumulo anaffettivo di situazioni che aprono ad altre situazioni (anaffettive), in una serie spericolata di azioni che stordiscono dal primo all'ultimo minuto. Strategia vincente se si pensa che la maggior parte degli spettatori di oggi è a sua volta vittima della "sindrome multitasking" (se non sono impegnato in almeno tre o quattro attività distinte e indipendenti l'una dall'altra ho la sensazione di noia e isolamento).

Ebbene, niente paura. Esistono film creati apposta per riempire questi vuoti temporali ed esistenziali. Pellicole preconfezionate pronte ad accogliere a bordo anime rintronate e sperdute, ubriachi di strobo-magie, smemorati per diporto, vigili solo di fronte all'idea di accadimento e confusi casomai dovessero "tener testa" a un accenno di approfondimento.

E' la balorda Società dell'Immagine: balsamo effimero delle nostre paure, comoda gratifica a chi pensa di aver assistito a chissà quale capolavoro, dominio incontrastato sulle nostre emozioni.

"Free Birds - Tacchini in fuga", film di animazione della Società dell'Immagine, recente.
TheKOTM  21/10/2014 04:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto innanzitutto che non sono un grandissimo conoscitore della cinematografia internazionale, anzi... ma la tua recensione trovo sia abbastanza fuori luogo.

Ok, il commento sarà anche esaustivo e il film avrà anche una trama piena di clichè derivanti da filmetti da 4 soldi, oltre ad avere una storia trita e ritrita (a dir poco) ma... si sta parlando di un film animato per bambini, non si possono pretendere filmoni da 10. Alla fine è un film discreto per il suo genere, con un grosso lavoro dietro.

Onestamente non c'è bisogno di fare una retorica così pesante citando il fatto che sia un film imposto più che fatto per essere piaciuto.