LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE regia di Pif

The Gaunt     7½ / 10  17/12/2013 14:59:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'intreccio di una storia d'amore più che decennale che si mescolano a più abominevoli intrecci della nostra, ed in parte irrisolta a livello giudiziario, storia italiana. Pif prende la strada della commedia tragica in un contesto dove la mafia è come un elemento naturale al pari di terra, aria, fuoco e acqua, dove la legge del quieto vivere e del non vedere, sentire e parlare (leggasi omertà) viene inculcata fin da piccoli. Si vive quindi in una realtà distorta dove il protagonista attraversa la sua storia personale con quella di tanti servitori dello Stato assassinati, usando un espediente quasi alla Forrest Gump e dove non mancano momenti esilaranti come l'intervista a Dalla Chiesa o gli spot elettorali di LIma.
Ma è anche un film cui traspira tanta amarezza per come tale distorsioni producono falsi eroi (l'adorazione per Andreotti) per lasciare lapidi commemorative. Personalmente mi è piaciuto e trattandosi di un'opera d'esordio il risultato è eccellente.