LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE regia di Pif

Danny85     6 / 10  15/12/2014 12:51:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Migliore commedia agli oscar europei?
Ammazza, deve essere davvero un bellissimo film visto che ha sbaragliato una vastissima concorrenza!
Oppure tale Pif, colui che ci sta scassando le balle con la linea veloce internet Tim, è solo un super raccomandato?
Beh, il papà di Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif) era un regista ammanicato in politica. La fidanzata di Pif è la paggetta di Santoro, quella ragazzina inconsistente che presenta Anno uno o Anno zero, o come diavolo si chiama adesso.
Beh direi che Pif in fatto di raccomandazioni nella nostra italietta sta in una botte di ferro!
Ma ormai il cinema è questo: basta avere una misera linea di sangue con qualche regista, attore, produttore del passato e voilà... le porte si aprono tutte come per magia!!

Mi ha stupito però che l'italietta riesca a farsi valere anche in Europa. Cosa è successo, che giri ci sono stati, per far si che il film di Pif vincesse come miglior commedia europea? Davvero non c'era un film commedia degno di tale nome??
Forse, nonostante sia un simpaticissimo megaraccomandato, ha fatto un film bellissimo. Ma bellissimo. Ma proprio bello bello!!

Ok, per rispondere alla mia domanda, mi decido a guardare questa prima fatica di Pif, che, ricordiamocelo sempre, mai e poi mai sarebbe stata partorita se il padre di Pif fosse stato un fruttivendolo... Ma si sa, siamo in italia...

Veniamo al film:
Tutto sommato è carino, la storia è simpatica, c'è un pò di ironia e qualche momento arguto.
La recitazione però è davvero scarsa e solo questo dettaglio avrebbe dovuto far riflettere la "giuria" degli Oscar europei (ma forse in giuria c'erano anche Razzi e Scillipoti..).
La regia non ha guizzi particolari ed è tipicamente italiana, quindi nulla di eccezionale.
In generale il livello del film è leggermente superiore alle commedie italiane medie, ma nettamente inferiore agli highlights nostrani. E' un pò una via di mezzo, appunto un film sufficiente.
Il difetto maggiore, secondo me, è che questo film tende a essere troppo semplicistico, quasi come se fosse un'estensione di una puntata del Testimone (programma condotto da Pif).
La sensazione che mi ha dato è che di cinema c'è poco. C'è intrattenimento, c'è simpatia, ma il cinema, quello vero, mi è sembrato non pervenuto.
Lo dico in riferimento al premio vinto, altirmenti non avrei cercato del "cinema" in una commedia italiana, non sono mica pazzo.

Comunque, viste le portentose raccomandazioni, attendiamo la vittoria di questo film come miglior film straniero agli Oscar!!!
E se accade, beh, a questo punto voterò Pif quando si candiderà alle politiche nazionali!

Pif for President!!

UItima cosa: se volete fare i registi o gli attori non perdete tempo a chiedervi se avete o no talento.
Dovete farvi una sola domanda, ovvero: ho le giuste raccomandazioni per essere preso in considerazione dall'industria cinematografica italiana?
Beh, dipende, se lo zio del fratello del cugino della tua bisnonna era Luigi Comencini, allora si! Sei un raccomandato!! Ce la puoi fare!!