caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE LAST DAYS ON MARS regia di Ruairi Robinson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  25/06/2015 11:01:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In "The last day on Mars" a mancare totalmente è l'originalità. Il promettente Ruairi Robinson, che nel corto aveva dimostrato inventiva e doti interessanti, rischia di scomparire nel solco del già visto troppe volte, riuscendo a salvarsi giusto in corner per via di qualche pregio che il suo lungometraggio di debutto indiscutibilmente possiede.
La solfa però è sempre la stessa, con una spedizione in procinto di rientrare sulla Terra condannata invece ad una lenta agonia sul pianeta rosso a causa di un batterio che di fatto rende gli umani una specie di zombie spaziali. L'idea di fondo non era neppure malvagia, ma a parte l'ambientazione inedita, non c'è molto di cui baloccarsi.
Il ritmo è tuttavia apprezzabile, lo stesso non si può dire dei personaggi, decisamente tratteggiati in maniera superficiale, se non addirittura nulla.
Presentato al Festival di Cannes il lavoro di Robinson è passato senza destare alcun clamore, cosa che poi è avvenuta anche quando proposto ad un pubblico dal palato meno esigente.
Visivamente nulla da dire: rendono bene gli scenari in esterni (naturali, trattasi della Giordania), mentre rubano l'occhio le scenografie degli interni, evidentemente debitrici ad una certa fantascienza retrò.
Film leggero e tutto sommato passabile, povero di particolari acuti ma nemmeno da bocciare in toto. Altri punti a favore sono segnati da una colonna sonora di tutto rispetto e da un cast che pur non sfruttato pienamente mostra di saper svolgere il proprio lavoro.