ECHI MORTALI regia di David Koepp

steven23     8 / 10  08/09/2013 20:46:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola non molto conosciuta e mi permetto di aggiungere "purtroppo". Nel suo genere resta un piccolo gioiellino e ci mostra un Kevin Bacon in grande spolvero.
Perr Tom, tranquillo marito e padre di famiglia, tutto ha inizio con una seduta di ipnosi, pratica alla quale non attribuisce alcun fondamento di concretezza. Si sottopone quasi per gioco, ma qualcosa sembra non andare per il verso giusto. Inizialmente decide di non badarci, questo fino a quando nella sua vita cominciano a farsi largo strani malesseri, comprese visioni dapprima confuse, poi sempre più nitide e spaventose. Visioni che, forse, vogliono fargli capire qualcosa.
Koepp non punta tutto sull'originalità della vicenda, ma costruisce un film davvero solido e carico di momenti di tensione. Da citare almeno un paio di scene di sicuro effetto, su tutti quella dell'ipnosi e alcune visioni che ne seguiranno. Per non parlare, poi, dell'interpretazione di Kevin Bacon, perfetto nel mostrarci il suo percorso sempre più lacerante e autodistruttivo verso il tentativo di interpretare ciò che il suo incoscio gli offre in singole immagini. Percorso che metterà persino in dubbio la stabilità familiare e, perchè no, anche la sua stessa salute.
Insomma, un film che, a mio parere, vale davvero la pena guardare almeno una volta. Gli appassionati del genere non potranno rimanerne delusi!