SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO regia di Jim Jarmusch

Freddy Krueger     6½ / 10  06/01/2015 12:46:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vampiri che personificano la gioventù tossicodipendente dei giorni nostri, ragazzi amanti della notte che assumono sangue come fosse droga, che per spacciare devono assumere identità segrete e idolatranti della chitarra. Sesso, sangue e rock'n'roll in una pellicola dallo stile vintage, citazionista dell'arte e della letteratura, e dal sapore di pessimismo cosmico. Un mondo dove tutto decade, ma dove solo l'amore è infinito, come il millenario amore fra Adam e Eve. Tilda Swinton è una Signora Attrice dagli sguardi impressionanti, adattissima per questo ruolo come per tanti altri... trovate voi un'attrice con questo fascino... Ottimo anche Hiddleston che non conoscevo e ho scambiato totalmente per Jared Leto. Senza lasciar fuori gli altri, Mia Wasikowska, John Hurt e Yelchin, grandi.
Purtroppo il film ha il difetto di non decollare e di lasciarci con un finale da lieve amaro in bocca. Si potevano approfondire meglio le metafore del "sangue contaminato" e dell'arte abbandonata a sé stessa, quest'ultima appena abbozzata dalla magnifica navata barocca trasformata in parcheggio e dalla chitarra distrutta.