INTERSTATE 60 regia di Bob Gale

BaStEr     10 / 10  05/06/2006 17:27:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non mi convincono del tutto alcuni particolari strutturali e c'è un piccolissimo dato che non lo rende perfetto... Gli avrei messo nove e mezzo ma ho esagerato in quanto questo film per me è speciale.
Spiego:
In Italia moltissimi registi si stanno sforzando nell'intento di centrare il dilemma del dopoSuperiori cercando di trarne una massima; il dopoSuperiori e l'età in cui un ragazzo abbandona l'adolescenza e viene catapultato nel mondo vero senza alcun riparo, ci sono scelte da fare, persone da accontentare, esigenze da sfamare, occasioni da cogliere prima che sia tardi e si arriva ad una stanza con molte porte, ogniuna con un futuro diverso dopo il quale non si potrà più tornare indietro.
Fatta questa premessa aggiungo, i registi italiano non hanno per nulla colto il senso dei ragazzi che si trovano in tale stanza nonostante abbiano inserito nei loro film sentimenti struggenti e situazioni tese... beh io penso che a ciò abbia rimediato questo film con l'affermazione più semplice e pure più difficile, per molti adolescenti, da attuare: Fa ciò che desideri, insegui i propri sogni perchè nessun lavoro sarà mai maestoso quanto quello per cui darresti anche la vita. Se tuo padre ti vuole avvocato e la società sembra rispettare solo chi è avvocato, tu dipingi con ancor più vigore perchè dipingere è il tuo sogno ed i sogni sono ciò che ci rende la vita degna di essere vissuta. Inseguire i propri sogni può apparire infantile, ed è decisamente prova di coraggio ma l'unica vera via è quella, perchè ci fa stare bene, ci motiva e la serenità e la felicità sono l'unica cosa che conta perchè dopo i titoli e le lodi altrui ogniuno di noi rimane solo con se stesso e da se stessi poi non si può scappare..
Il film viaggia sull'affermazione di se stessi come esseri speciali e gronda di una fantasia paragonabile anche se fondamentalmente diversa da quella di Burton. Il tocco in più è la favolosa Amy Smart che è diventata un eroina per me dopo Butterfly effect e si e divinamente confermata in questo film.
Fantastico...
Avrei dovuto vederlo molto prima e forse la mia vita sarebbe diversa...