INTERSTATE 60 regia di Bob Gale

MexicoCityBluEs     5½ / 10  12/03/2009 20:06:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un viaggetto on the road innocuo e pieno di espedienti ormai consumati.
La trama si snoda alla ricerca di una risposta che appare chiara e inevitabile dall'inizio; d'altronde la storia "creata" è solo una scusa per sciorinare una sequela di costrutti pseudo-filosofici mai del tutto chiariti e in alcuni casi pericolosamente superficiali (meriterebbe un approfondimento il discutibile "Dico quello che penso e penso quello che dico").
Recitazioni nel complesso piatte, con un Gary Oldman troppo contenuto in uno dei personaggi meno impegnati della sua carriera e un contorno di facce pulite che ben si adattano allo spirito della vicenda.
Credo infatti che la nitidezza della fotografia e quel finto retrogusto visionario abbiano giocato una parte fondamentale nel successo del film, ma ogni cosa è talmente poco personale che sembra essere stata ideata con il solo intento di avvicinare un certo tipo di pubblico.

Piacevole una visione (e nel computo del voto ne tengo conto), soprattutto nei siparietti comici che sono comunque trattati come episodi marginali; per il resto melenso e retorico.