INTERSTATE 60 regia di Bob Gale

david briar     7 / 10  08/07/2014 23:42:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Interstate 60" mi è piaciuto tantissimo in alcune cose,molto meno in altre,e per questo mi trovo a dargli un voto forse ingeneroso,ma essendo obiettivi è il voto più alto possibile.
Non si può chiudere gli occhi di fronte a una regia così anonima, totalmente priva di guizzi,accompagnata da una colonna sonora dimenticata già durante la visione,da una fotografia da teen-movie,da una recitazione generalmente mediocre con qualche eccezione,e da un basso livello tecnico,tutti difetti che purtroppo compromettono la riuscita del film.E' difficile infatti,ottenere una sospensione dell'incredulità decente(necessaria per questa storia) quando ci si sorregge solo sulla sceneggiatura e su qualche attore esperto.Sono mancanze molto gravi,che declassano la pellicola di parecchi livelli.
Il livello sarebbe potuto essere molto alto,se non ci fossero dei difetti da principianti tranquillamente evitabili.

Diciamo innanzitutto che l'idea non è niente di nuovo come a qualcuno potrebbe sembrare(già nel 1300 Dante scriveva "La Divina Commedia",basata su presupposti simili)ma la sua modernizzazione è assolutamente interessante,e riflette sulla natura dell'uomo e sull'incoerenza di alcuni suoi comportamenti.Ed ecco che si discutono argomenti importanti e sempre attuali come la tecnologia,la droga,un patetico sistema giudiziario,o anche qualche peccato capitale.

L'amore invece è banale e scontato,un po' troppo,ed è uno dei difetti maggiori della sceneggiatura, visto che alla ricerca dell'anima gemella il film dedica molte immagini.Non contribuisce una recitazione poco incisiva da parte della coppia.
La morale finale è già vista e sentita,ma approfondita bene e utile alla riflessione.Lo stesso non si può dire dell'ultimissima scena:in una storia metaforica in buon equilibro fra cinismo e "buonismo" per tutta la sua durata,una conclusione così ovvia non funziona e stona un po' con tutto il resto.Ma "Interstate 60" rimane un film consigliabile con tante frecce nel suo arco,di cui alcune vanno a segno,altre mancano miseramente il bersaglio.Fra alti e bassi,purtroppo è "solo un buon film"..