FREQUENCY - IL FUTURO E' IN ASCOLTO regia di Gregory Hoblit

carsit     7½ / 10  03/09/2013 15:29:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gregory Hoblit firma un film veramente interessante e con un'idea di partenza vincente e spaventosamente suggestiva.
Penso sia il sogno di tutti avere una radio con la quale mettersi in ascolto con il passato o con il futuro.
é quello che capiterà a John Sullivan, un poliziotto che perse suo padre in un incendio.
QUando scoprirà che la radio riesce a mettersi in contatto con il padre ( nel passato ), allora si apriranno nuovi orizzonti e nuove mete.
Dovrà cercare di salvare suo padre dal tragico incidente, ma tutto questo comporterà una modifica sostanziale del futuro, in cui john SUllivan è protagonista.
Volevo sottolineare che la prima parte ( i primi 40-50 minuti ) è nettamente superiore rispetto alla seconda, che a mio parere " stona " un pò con le intenzioni del film.
Io avrei mantenuto il film su binari più famigliari-sentimentali e dare più profondità a quel frangente.
Sia chiaro, il film non annoia mai.
Però avrei manipolato la storia diversamente.
Pregio non indifferente del film è quello di non presentare mostruosi buchi di sceneggiatura, ma soltanto qualche inevitabile forzatura che sicuramente non mina il risultato finale.
consiglio il film, perchè lo ritengo un buon prodotto del tema sul tempo , varchi temporali etc...
Però ritengo " butterfly effect " , " Donnie Darko " e " the jacket " superiori .