FREQUENCY - IL FUTURO E' IN ASCOLTO regia di Gregory Hoblit

ferzbox     7 / 10  20/06/2014 14:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quanti ne hanno fatti di film sui salti temporali e i paradossi?....penso uno scatafascio.
Una cosa la devo dire però...è sempre interessante seguirli; i viaggi nel tempo o surrogati hanno il loro fascino,è inutile.
Questo "Frequency" mi mancava,non l'avevo mai visto e devo dire che mi ha pure divertito.
L'introduzione non mi stava convincendo un granchè e fino a quando non entra in gioco l'elemento della radio il film stenta un pò a decolarre.
Una volta entrati nel vivo della trama il film guadagna discreti punti e comincia a mostrare le sue peculiarità.
Per un bel pezzo sono rimasto catturato dall'interazione tra passato e futuro; questa trovata di far interagire un padre di famiglia nel 69 con il proprio figlio nel futuro(tramite una vecchia radio influenzata da dei fenomeni solari presenti in entrambe le epoche) mi è piaciuta davvero...non originalissima,ma simpatica ed emotivamente curiosa.
Ho seguito 3/4 del film con discreto interesse; i paradossi inspiegabili c'erano....teoricamente i cambiamenti che sarebbero dovuti avvenire dovevano essere molto più drastici in realtà,però su questo genere di pellicole è di dovere chiudere un'occhio se vogliamo gustarcele(sempre se i paradossi non sono troppo frequenti,esageratamente assurdi o mal inseriti nella sceneggiatura).
Insomma,ho gradito per un bel pò.....fino a quando non sono arrivato alla parte conclusiva.
Tutto il finale è stanco di resistere all'equilibrio visto fino a quel momento per adagiarsi ad una narrazione più facilona,senza più preoccuparsi di creare confusione o situazioni assurde,rovinando un film che poteva mostrare potenzialità maggiori.
Alla fine risulta sempre un film piacevole,ma arrivati al termine(sopratutto con l'happy end dell'epilogo) ci si rende conto che si trattava solo di una pellicola fantasy perbenista senza alcun particolare colpo di scena degno di nota...

Va bhè,comunque non è un filmaccio...potevano girarlo meglio ma a suo modo riesce ad intrattenere dai....