COLPI DI FORTUNA regia di Neri Parenti

Massow10     2 / 10  24/12/2013 00:02:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No....no ragazzi, proprio no. Ma che cosa dovrebbe essere questo film? Da amante dei cinepanettoni (oramai estinti) mi sono sentito quasi in dovere d'andarlo a vedere, forse solo per rendere merito a quel monumento che è Christian De Sica ma nemmeno tutta l'ammirazione che provo per lui salva questa pellicola.

Primo episodio (Luca e Paolo) voto 5: Premesso che loro due sono molto ma molto bravi avrebbero meritato decisamente una sceneggiatura migliore! Invece si fa il verso a quella ****** di "Una notte da leoni" dove la fanno da padrone battutoni quali "seme nel corpo" "l'ha preso bangkok" e giù risate grasse ma alla prima parolaccia nel film di natale tutti pronti a puntare il dito...
Le due Iene provano a salvare la baracca ma l'unica gag degna di nota è quella sul **** fatta da Luca.

Episodio De Sica voto 4,5: mi vedo costretto a dare un voto così basso visto che Christian appare davvero troppo svogliato e oramai trito e ritrito, di certo non aiutato da quel demente di Mandelli che non fa ridere nemmeno col solletico di piuma d'oca sulla pancia. La sceneggiatura anche qui lascia parecchio a desiderare ma la presenza di De Sica salva il salvabile dal baratro.

Episodio Lillo e Greg voto -10: tutti trovano che questo sia il migliore, a me è parso decisamente il più demenziale ed insensato. Non ho mai stravisto per loro nè li ho mai trovati divertenti....battute come il "Filicondo" o "Lessie/Rin tin tin" sono di uno stupido cosmico e onestamente davvero non capisco per quale ragione siano stati riconfermati dopo il non certo brillante "Colpi di Fulmine".

In conclusione bisogna ammettere che il canto del cigno di De Sica con De Laurentis si è risolto nel modo peggiore. Spero possa davvero trovare qualcuno che valorizzi al meglio le sue indubbie qualità altrimenti si chiuda qui con il genere perchè gli ultimi due film sono uno scempio di ciò che, nel bene e nel male, ha appassionato gli italiani per 25 anni!
Testu  24/12/2013 11:51:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
personalmente non disprezzo le commedie leggere e volgarotte, ma il grosso problema con Parenti, che già con fantozzi aveva rasentato la necrofilia, è capire quando ha tirato professionalmente l'ultimo soffio di vita spontaneo. Per mè volendo chiudere un occhio, l'ultimo degno fu quello del Nilo, con qualche leggero sussulto post mortem in alcuni successivi.

A tuo avviso?
Massow10  25/12/2013 16:41:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerando che per me film come "pompieri" "paparazzi" "tifosi" e rob varia non sono cinepanettone ti posso dire che fino al 2000 le pellicole sono tutte ottime (ma in regia ci sono i vanzina...). Dopo c'è il crollo! Merry christmas mi piace, quello sul Nilo col tempo ho iniziato a rivalutarlo in negativo. Dall'India in poi è il trionfo dell'oblio (con natale a New York e Miami come punti più bassi ma anche il sud Africa non scherza). Vacanze di natale a cortina è l'unico salvabile e stranamente si ricollega al filone anni 90. Gli ultimi due sono da bruciare....peccato, anche le cose belle finiscono!
Lavezzi78  24/12/2013 13:29:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oggettivamente escluso l'episodio di Lillo e greg e qualche battuta di desica, del film resa poco o niente!.....Però su questa pagina siete troppo cattivi, specie quando penso che molti che danno voti bassi a questo film, hanno dato 7 o 8 all'accozzaglia di Zalons(un film zeppo di parolacce, doppi sensi, luoghi comuni, e con una sceneggiatura sgangherata nella seconda parte)!
anthony  24/12/2013 00:49:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì in effetti confermo: l'episodio di Lillo e Greg penso sia l'unica cosa decente di sto schifo di film...in un italietta che ama Zelig, Colorado e Boldi..loro sono visto come due alieni.
Il film non si becca un 1 solo grazie a loro due.