caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO regia di Chris Buck, Jennifer Lee

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
limas     8½ / 10  01/04/2022 14:47:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film per bambini?
Leggendo i commenti sembra di no.
Seguendo la linea, in molti si scoprono appassionati del "vero" cinema criticando aspramente Frozen, come se Frozen fosse un film per "adulti", facendo leva su concetti tipo sceneggiatura, struttura dei personaggi, ambientazione....
Dalla WD si pretende la perfezione mi si potrebbe obiettare, ma non credo sia ancora oggi possibile considerati le altre produzione di cartoni a livello mondiale.
Però noi adulti pretendiamo la perfezione dalla WD!!
Ma quale sarebbe la perfezione?
Discorso lungo, ma mi attengo alla regola numero 1: Frozen è un film per bambini e come tale ha raggiunto il suo obiettivo di farli sognare e ridere, loro che sono lontani dai concetti di marketing o di massa (e mi sa di ipocrisia di adulti criticare un fenomeno di massa quando sono proprio gli adulti a non saperne dare un freno (perchè mica i bimbi acquistano in modo autonomo)
E mi vien da ridere pensando a cosa direbbe un bimbo commentando Fellini, Kubrick, Bergman......?
E allora occorre mi sa giudicare un film per bambini con gli occhi dei bambini, senza analisi critiche di adulti...anzi le nostre analisi profonde dirigiamole altrove, facendo magari meglio del bene anche ai più piccoli.
Frozen è un film per bambini è come tale lo considero un bel film.
Nella variegata produzione degli ultimi decenni, tale film si inserisce in modo indolore e senza infamie, lontano dai "classici" e dico per fortuna perchè quei ritmi, quelle trame sono il frutto di un mondo lontano, finito
Ed è ipocrisia non ammetterlo.
Frozen è un tentativo riuscito della WD di inseguire il progresso psichico dei bimbi. Unisce il romantico all'avventura, le musiche ai colori, il cattivo che lotta invano contro i buoni....la regina solitaria e la sua immensa creatività di ghiaccio...fantasia...ritmi....immagini...è un film per bambini.
Improponibili oggi sarebbero i classici di un tempo.