FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO regia di Chris Buck, Jennifer Lee

pak7     6½ / 10  06/01/2014 11:54:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me solo più che sufficiente, infatti sono rimasto deluso da questo nuovo Disney.
Definito "Classico Diseny" secondo i canoni ufficiali, faccio fatica a ritenerlo tale ( anche se appunto c'è molto di peggio), specialmente perché l'ho trovato molto "meno Disney" di altri (La principessa e il ranocchio per esempio), il potere di una delle sue sorelle non viene minimamente spiegato (perché ha questo potere? quali sono i limiti?), e per me è una pecca non da poco. Nonostante questo la morale Disney c'è ( con l'amore si ottiene tutto) ed è anche molto carina, la storia diventa interessante con l'ingresso di Olaf, il pupazzo di neve, che dà un tocco di simpatia a un "classico" fino a quel momento anonimo e decisamente con troppe parti cantate che risultano nella traduzione italiana un po' troppo forzate (capisco anche che lasciarle in originale e mettere i sottotitoli non sarebbe una grande idea con i bambini in sala).
Testu  06/01/2014 16:13:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" il potere di una delle sue sorelle non viene minimamente spiegato (perché ha questo potere? quali sono i limiti?)"

Non è esatto Pak. Il grande puffotroll ha chiesto, "maledizione o ci è nata?". I genitori hanno detto che è nata così e non c'è bisogno di spiegazione alcuna, per il semplice fatto che... nell'immaginario fantasy, e questo è fantasy, ci sono maghi e stregoni. I maghi sono più versatili, possono fare quasi tutto ma devono passare per una vita di costante studio e a seconda delle saga vi sono regole precise per l'uso della magia. Gli stregoni invece, di cui fa parte la regina, nascono con questo dono, fa parte di loro come i dominatori degli elementi in Aang. A volte, in alcuni universi fantasy, hanno il dono per antichissima discendenza con qualche creatura dei piani alternativi, ed anche così è un dono raro. Ovviamente per quanto comodo essere stregoni ha maggiori limitazioni, sono infatti mono elementali, spesso di fuoco, ma non necessariamente e compensano i limiti con la forza bruta della magia. Ovviamente il mago vecchio vince con due barriere, ma come cannone d'attacco non c'è storia. Tutto ciò si rispecchia perfettamente nella regina, solo che sa farne un uso anche artistico.