FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO regia di Chris Buck, Jennifer Lee

hghgg     4 / 10  12/03/2016 15:58:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con il commento alla serie "Once upon a time..." e la conseguente discussione sulla suddetta serie con l'amico NotoriousNiki mi è risalito il vomito per questo film quindi dai togliamoci il dente.

Questo film fa cacàre. Cubetti di ghiaccio, ovviamente.

Ci tenevo soprattutto a sottolineare il punto centrale della questione prima di scrivere qualcos'altro anche se potrei benissimo fermarmi visto che "Frozen fa càcare" è già una verità inconfutabile. Lo so lo so, suona estremo e in parte sono ironico, in parte.

Veniamo al succo: la Disney è morta. La Disney ormai è solo un accumulo di riciclo oppure di goffi tentativi di "rinnovamento" che si incartano su loro stessi in film mediocri e mancanti di qualità nel purissimo intrattenimento, oltre ad essere la fiera della più stucchevole computer grafica possibile. "Frozen" di tutto ciò è il portabandiera. Operazioni di marketing svuotate da qualsiasi impegno, da qualsiasi singulto di qualità, di idee che intrattengano, che rimangano impresse nella memoria, che rendano il film un prodotto "pieno", vivo; qui tutto ciò che viene proposto è superficiale e irritante nella resa stessa anche quando le idee messe in ballo avrebbero meritato sviluppi migliori.

Una volta ci si lamentava che la Disney non aveva reso al meglio "La Sirenetta" di Anderssen, adesso possiamo dire che ad Anderssen nel 1989 andò decisamente di cùlo perché stavolta lo hanno veramente massacrato.

E mi potete citare tutti i bei significati, i ribaltamenti dei clichè disneyani e via dicendo ma la verità è che "Frozen" è e resterà un film pessimo, pesante, mai divertente, mai drammatico, solo fortemente irritante.

La dannatissima Grattacheccara canterina e la sua ancor più irritante sorella Anna detta Postiglione (da "Compagni di scuola") sono i due personaggi Disney più terrificanti mai visti fino ad ora e hanno il solo merito di avermi fatto rivalutare babbei vecchia scuola come Biancaneve/Principe/Aurora/Ariel/Jasmine.

Le canzoni sono orrende e decisamente onnipresenti e contribuiscono a distruggere ulteriormente pazienza dello spettatore e credibilità del film, tra l'altro affossato dalla computer grafica vomitevole (oh ma la vitalità, la bellezza dei disegni dei film dei fottutissimi anni '40, anni '40 o anche dei '90, ma ne vogliamo parlare ? Ma questa roba che mi rappresenta, tecnica ovviamente eccellente eppure arriva a sembrarmi oltre che fredda persino banale, superficiale, nata morta) e da un doppiaggio che dire scadente è essere generosi, davvero inascoltabile.

"Frozen" resta per me il simbolo di una Disney che da troppo tempo ormai non ha più nulla da dire, che non sa più intrattenere ma solo stancare, ma ha ancora tanto da incassare.

Ciccia, Elsa, per me una alla menta e una al limone grazie.
totty  13/03/2016 09:43:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che quelli giapponesi farei un confronto con quelli di don bluth: il segreto dei NIMH, la valle incantata o fievel sbarca in America. Oppure se si parla di 3d la stop motion ha fatto miracoli tipo coraline o galline in fuga. Sempre di 3d i primi due Shrek hanno preso pesantemente in giro il buonismo disneyano e ha avuto l'idea di invertire i ruoli delle fiabe creando un antieroe con i controca××i.
Sempre di DreamWorks citerei dragon trainer (per me l'apice dello studio), galline in fuga, Wallace e gromit, il principe d'egitto (è 2d) z la formica (un pò grezzo) e kung fu panda come intrattenimento ben fatto. Inutile citare Pixar (Wall-E, Nemo etc...)
Poi c'è CN o cartoon network che in passato ha creato delle vere chicche: samurai Jack, casa foster, courage the cowardly dog etc...
L'animazione americana ha tante cose migliori di queste per fortuna :-)
hghgg  13/03/2016 10:16:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ovviamente si mio caro, per fortuna (animazione americana è anche televisione satirica d'altronde se proprio vogliamo mettere in campo tutte le squadre). Anche se molte cose che citi mi piacciono poco quanto l'ultima Disney ma questi sono gusti personali (mai piaciuta la DreamWorks ne a livello di disegni/grafica ne a livelli di film). Ovviamente l'animazione in Stop-Motion, con Selick come capo mastro, da "Nightmare Before Christmas" a l'immenso "Coraline" ha lasciato il segno, ma qui con me sfondi la classica porta aperta.
Liz_801  12/03/2016 23:17:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso che concordare con ogni parola, Frozen è una porcheria sotto ogni punto di vista e il solo nominarlo mi fa salire la bile...
Per quanto invece riguarda il discorso sulla via del tramonto Disney ero abbastanza d'accordo fino alla visione di Zootropolis.. se non l'hai visto io te lo consiglio, non so se sarà un caso isolato o se sia un timido tentativo di risalire la china della mediocrità e idee riciclate all'infinito in cui si era gettata negli ultimi anni ma secondo me vale davvero un sacco.
hghgg  13/03/2016 01:58:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ne sento parlare benissimo, ma sto vedendo "Once Upon a Time" e la presenza di Ginnifer "Biancaneve" Goodwin nel cast originale del doppiaggio (oltre ai "doppiatori" italiani) mi blocca, non è un grande spot, mi spinge a ritornare su "Pinocchio" e "La spada nella roccia" :-)

Magari con calma lo proverò.
Liz_801  14/03/2016 00:40:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah guarda io pure provo orrore al pensiero di Once (che ho mollato da due stagioni perché non ce la facevo più) e Ginnifer Goodwin e non sono nemmeno una grande fan del doppiaggio italiano ma secondo me stavolta sui due protagonisti (in italiano) hanno fatto una buona scelta (poi certo, purtroppo ci hanno infilato i classici "personaggi dello spettacolo che non si sa come secondo loro possano attirare clienti" ma per fortuna sono tutti su piccole parti
Sì io te lo consiglio davvero, e spero che sostituisca un po' la moda Frozen perché sono stufa di trovarmi le due triglie di sorelle ovunque ..XD
totty  13/03/2016 01:50:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me oggettivamente sarebbe più da 5 e mezzo. Ci sono momenti divertenti e 2-3 canzoni son simpatiche. Oltre a questo concordo con quasi tutto. Prima o poi tornerò a commentare qua, il capitano sta tornando!
P.s. Disney hai rotto il càzzo coi buoni sentimenti, vogliamo più sangue diobono

totty  13/03/2016 01:54:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shrek lo mette in cùlo a frozen e tutto il mèrdaio buonista disneyano degli ultimi 10 anni (ma anche quelli giapponesi)
totty  13/03/2016 01:55:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per dire, lo stesso anno di Pocahontas usciva ghost in the cell. Il peggior film Disney dei 90s contro il miglior film giappo dei 90s ;)
hghgg  13/03/2016 02:00:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ripeto, impossibile il confronto, lo so è sempre animazione ma concezione e mentalità sono troppo diverse al di la di tutto. GITS lo sappiamo è fantascienza/cyber-punk pura, complessa e visionaria, un altro universo.
hghgg  13/03/2016 01:57:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lasciamo stare il Giappone con l'animazione che è proprio un'altra concezione della materia, troppo diversa (e che preferisco). Più che sangue a me basterebbe roba tipo i Rosa Elefanti, i deliri di Alice o anche solo il divertimento con Ade in "Hercules". Ma quelli son tempi che non torneranno. Magari un 5,5 ci starebbe per altri Disney recenti ma questo lo detesto proprio, tra personaggi e grafica non l'ho ancora digerito.