INDOVINA CHI VIENE A NATALE? regia di Fausto Brizzi

topsecret     4½ / 10  20/03/2015 19:34:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O Brizzi ha sbagliato soggetto oppure ha sbagliato cast.
Per fare una commedia dai toni leggeri, il classico cinepanettone per essere chiari, va più che bene avere gente come Abatantuono, Bisio, Buccirosso e compagnia bella perchè, dal loro punto di vista, assicurano una certa verve comica che può essere buona o no ma almeno è certa, senza fronzoli. Ma se, nella stessa commedia, si vogliono affrontare tematiche serie, ricorrendo anche alla retorica e al politicamente corretto, allora, secondo me, bisogna avere in mente una sceneggiatura che sappia valorizzare sotto ogni aspetto il cast che si ha a disposizione. E in questo caso Brizzi non lo fa.
Non ci sono momenti comici tali da divertire in maniera sana e genuina, così come sono assenti le emozioni che dovrebbero caratterizzare temi come la disabilità, la famiglia, l'inquietudine adolescenziale e l'incoerenza nei propositi, specialmente etici.
Mi rendo conto che si rischia di passare per stupidi, o troppo fiscali, nel voler responsabilizzare una commedia natalizia come questa, ma quando è lo stesso regista che accetta di farsene carico, allora credo che il disappunto e le critiche di chi lo trova inadeguato possano essere ampiamente giustificati.
Si salvano due o tre scene simpatiche ma il resto non sembra all'altezza delle aspettative o delle ambizioni registiche.