AMERICAN HUSTLE - L'APPARENZA INGANNA regia di David O. Russell

il Grande Mao     7 / 10  04/03/2019 12:41:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile catalogare un film così ricco di sfaccettature, che passa con disinvoltura da un genere all'altro a più riprese. Commedia, magari un po' nera, o forse dramma (ma di certo non thriller), con un cast ben assortito e di qualità.
Da apprezzare sono proprio le interpretazioni, in particolare di Bale, di una sorprendente Adams, calatissima nella parte, e soprattutto della solita maledettamente sexy e poliedrica Lawrence (un gioiellino la scena del microonde); gustosissimo il cameo di De Niro, mentre Cooper - e non è la prima volta - mi convince di meno.
D'altronde, è vero che il film quasi si adagia sulle ottime performance attoriali e su dialoghi di eccellente livello, perdendo a tratti (nonostante il buon montaggio) in fluidità, vista anche la trama non irresistibile.
Il vero problema è tuttavia che il tutto sembra più un grande esercizio di stile senza un'anima profonda: ecco, è proprio l'anima che manca a questo film per fare un salto di qualità e lasciare un segno, qualcosa dentro, che lo elevi a capolavoro.
Resta comunque godibilissimo.