AMERICAN HUSTLE - L'APPARENZA INGANNA regia di David O. Russell

BlueBlaster     7 / 10  10/01/2014 01:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film si...ma credevo anche di più visto che il genere mi piace abbastanza!
Buona la regia di David O. Russell, ottima colonna sonora composta da pezzi storici degli anni 70 (che sicuramente mi procurerò a breve) e sopratutto molto buona la ricostruzione di quel periodo storico grazie a dei costumi ottimamente realizzati.
La cosa migliore del film però sono le grandi performance del cast, sotto la sapiente guida del mentore O. Russell visto che per metà sono attori feticci del regista newyorkese, e su tutti come era da aspettarselo quella di Bale...anche questa volta dimostra di essere un trasformista mettendo in scena un personaggio ingrassato e con un complesso riporto in testa.
Il suo Irving Rosenfeld è un personaggio ben delineato e parecchio complesso e l'attore è riuscito a infondergli il giusto spessore facendolo risultare credibile e mai superficiale.
Amy Adams anch'essa parecchio brava e sopratutto sexy grazie a delle scollature da vamp (quando non è truccata però mette in luce qualche ruga di troppo) che fanno riscaldare gli animi maschili, non da meno nel scaldare i toni ci ha pensato la superba Jennifer Lawrence che oltre che per bellezza infiamma la scena con i suoi dialoghi pungenti e la sua presenza scenica dirompente...ultimo ma non ultimo Bradley Cooper che conferma di non essere un belloccio di Hollywood ma invece un attore ormai maturato ed in evoluzione, dopo Bale la performance migliore anche se il suo personaggio è un pò bistrattato e ridicolizzato ma il mattatore poteva essere solo uno!
Non bisogna poi dimenticare tutti gli attori comprimari, più un cameo di De Niro perfetto, ed in particolar modo il mio sosia Jeremy Renner che fa persino tristezza nel suo "illegale candore" che trasuda una bontà d'animo.
La storia è molto articolata ed interessante ed affronta vari livelli sia sulla vita personale di questi 4 o 5 attori principali sia tutta una storia di truffe e corruzione che tocca pure gli alti vertici della mafia e della politica...interessante si ma un pò ingarbugliata e la sceneggiatura non brilla in originalità e nemmeno in ritmo ed infatti la parte centrale è leggermente floscia e si sarebbe potuta tagliuzzare facendo fermare la durata del film alla soglia delle due ore che è sempre il giusto in film di una certa portata.
Secondo me David O. Russell è un ottimo regista, e anche quest'anno se la giocherà ad armi pari per l'Oscar, ma è troppo ambizioso e vuole un pò strafare ed infatti si vede subito che la pellicola ha uno spirito pretenzioso e innaturalmente elegante...lo aveva già fatto con "Il lato positivo" e un pò meno con "The Fighter" che risultava più sincero e crudo!
Il regista pesca un bel pò da Scorsese, qualcosa da Ritchie e Tarantino (vedi inquadratura dal bagagliaio) e poi ovviamente dai film di genere degli seventies.
Piacevolissimo film da vedere anche più di una volta ma non eccezionale come sembrerebbe sentendo in giro.
BlueBlaster  10/01/2014 01:47:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo commento è dato a caldo a poco più di un'ora dall'uscita dal cinema ma questa volta non mi sono fatto fregare dal grande schermo (di solito mi scappa sempre mezzo o anche un voto in più di quello che avrei dovuto dare) e ho dato mezzo voto in meno di quello che avrei voluto.