AMERICAN HUSTLE - L'APPARENZA INGANNA regia di David O. Russell

DarkRareMirko     9 / 10  26/02/2016 01:26:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Imho il miglior film di Russell, a tratti impeccabile (costumi, fotografia, ecc.) e con un forte senso dei personaggi e della regia.

Ammetto di non aver capito proprio tutti i passaggi della trama, complicata e vasta, ma alla fine comunque tutto torna; eccezionale il trasformismo di Bale (qui all'opposto di The machinist), affascinanti le presenza femminili, bravi Renner e Cooper e notevole il cameo di De Niro, che avrei fatto vedere comunque di più.

Il film non ha molto da invidiare a Scorsese e Tarantino, sia tecnicamente, che come script e ricostruzione scenografica, e io ci ho visto anche una citazione a Welles (la scena del quadro, che rimanda a F for fake).

Un ottimo thriller (più classico di quello che si potrebbe pensare), accattivante e riuscito, che fa riflettere sugli inganni e sulle apparenze, con personaggi e situazioni ben congegnate, non anonime.

La collaborazione tra FBI ed imbroglioni mi ha fatto tornare alla mente Prova a prendermi...