THE BUTLER - UN MAGGIORDOMO ALLA CASA BIANCA regia di Lee Daniels

DogDayAfternoon     7 / 10  07/11/2021 21:45:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ispirato alla storia vera di un maggiordomo di colore che ha servito alla Casa Bianca per 34 anni e 8 presidenti diversi. In realtà si tratta solo di un pretesto un po' diverso dal solito per trattare uno dei temi più ricorrenti nel cinema, quello dei pregiudizi razziali nell'America degli anni '50-'60-'70.

Da questo punto di vista il film in effetti non offre nulla di nuovo, sa tutto di già visto, però devo dire che mi ha convinto e coinvolto più di quanto mi aspettassi. L'ho trovato un po' troppo forzato solo nella vita del figlio maggiore del protagonista (che infatti non corrisponde alla storia vera), che guarda caso si trova sempre presente in prima persona in tutti gli avvenimenti principali di quegli anni, manco fosse Forrest Gump!

Benissimo il cast, in particolare una monumentale Oprah Winfrey, mentre non mi ero assolutamente accorto della presenza di Lenny Kravitz e Mariah Carey, il primo tra l'altro in un ruolo non del tutto marginale.