THE BUTLER - UN MAGGIORDOMO ALLA CASA BIANCA regia di Lee Daniels

topsecret     7 / 10  24/02/2014 15:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Gli americani chiudono sempre un occhio su quello che hanno fatto al loro popolo. Guardiamo il resto del mondo e giudichiamo. Sentiamo parlare dei campi di concentramento ma quei campi ci sono stati per ben 200 anni anche qui, in America."

Autocritica forse formale quella di Lee Daniels nel suo film, ma un'autocritica costruita su una storia di impatto emozionale forte e deciso. Una storia che mette in evidenza più tematiche, tutte importanti e fondamentali nella vita di ogni essere umano: il rapporto padre-figlio, la politica, i diritti umani, la volontà nel cambiare le cose senza chinare più la testa.
L'ottimo cast, in cui spicca ovviamente la prova di un grande Forest Whitaker, contribuisce in maniera preponderante alla riuscita di un film che, a mio avviso, merita più considerazione di quanta ne ha avuto, per la capacità di emozionare e colpire, grazie anche alla preziosa regia e un ritmo senza cedimenti che accompagna lo spettatore attraverso le due ore e più della durata, regalandogli una visione coinvolgente ed apprezzabile, nonostante alcuni punti che sembrano troppo caricati di retorica.
Personalmente ho apprezzato tutto del film e credo che meriti la visione e un buon voto...il resto lo lascio a quelli che hanno maggiore conoscenza della storia e degli avvenimenti reali.