IL CAPITALE UMANO regia di Paolo Virzì

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8½ / 10  12/01/2014 02:38:02 » Rispondi
Le vite di cinque persone si disintegrano attorno al Capitale Umano.
Virzì ti nasconde il che cosa possa essere questo Capitale Umano.
Nella nostra mente proviamo a pensare ad una persona che funge da traghettatore di sfortune da versare a tutta la gente falsa e menzoniera.
I capitoli aumentano,i punti di vista si moltiplicano,ogni personaggio presentato si ritrova in un dirupo e non sa come evitarlo.
La prova più matura di Virzì,perché trasforma il thriller in un horror.L'orrore che si prova nel stare vicino a figure così meschine,così ignoranti e così superficiali.

Gli interpreti sono credibilissimi(soprattutto un Bentivoglio da odiare a prima vista):si mettono nei panni di persone che non saranno stati per loro mai di esempio,e se lo fanno loro.
Odiare la maschera che indossi porta a trasporre su schermo la veridicità nuda e cruda delle personalità messe in gioco nel film.

Nessuno si esclude dal giro infernale in cui si sono cacciati,che siano problemi economici,di comunicazione,di intesa nel contesto familiare...sono spacciati,sono perennemente infelici.

Angoscia pura.
Non lascerete la sala con il sospiro di sollievo,avvertiti.
Già si può dire di essere di fronte al miglior film italiano del 2014.

Grazie Virzì,grazie di esistere.