IL CAPITALE UMANO regia di Paolo Virzì

strange_river     8½ / 10  14/01/2014 23:35:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizio dalla fine, dagli effetti, per dire che raramente in una sala cinematografica ho avvertito sbuffi di irritazione, risate amare o soffocate invettive lanciate contro alcuni dei personaggi come durante la proiezione di questo film.
Sentimenti palpabili che sono perdurati sui titoli di coda quando in molti tra noi, sconosciuti, ci siamo guardati negli occhi, con desolazione direi, accomunati da una visione che ci ha lasciati tutti con l'amaro in bocca.
Il capitale umano non è una semplice fotografia di un pezzo d'Italia, non è solo uno spaccato di realtà attuale: questo film rivolta l'anima delle persone e ce la fa vedere così com'è, direttamente, senza veli protettivi e quello che vediamo ci disgusta e tocca un po' tutti.
E' un film sull'uomo che parla, agisce, sente come il "capitale umano" del titolo, che vive la sua vita pienamente aderente e trasformato nella sua intimità in quello che era, ma non lo è più, un ossimoro.
E poi sulle fratture che produce dentro le persone e tra le persone, sullo scollamento e la solitudine, sull'abbrutimento e la codardia.

Bravissimi tutti gli interpreti a dar vita ai loro personaggi, hanno trasmesso esattamente quello che volevano essere.
Un gran bel film che