IL CAPITALE UMANO regia di Paolo Virzì

Trixter     7 / 10  22/01/2014 08:18:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur non essendo un amante delle commedie agrodolci di Virzì, devo ammettere che stavolta il regista livornese ha realizzato un film di tutto rispetto.
Virzì, infatti, vira verso il thriller a tinte fosche, un noir molto ben strutturato e dai ritmi cadenzati. La struttura narrativa della pellicola è più che buona, ben inserita in un contesto della campagna lombarda desolata e fredda, un pò come i protagonisti della vicenda.
La narrazione per capitoli e flashback non è originalissima, è vero, ma ritengo sia stata funzionale alla vicenda: nonostante Virzì, in alcuni frangenti, allunghi un pò troppo il brodo, l'attenzione dello spettatore è sempre catturata.
Per quanto riguarda le interpretazioni direi che tutti gli attori se la sono cavata egregiamente: i giovani sapientemente antipatici ed il resto della ciurma credibile, con un Gifuni in stato di grazia. Bentivoglio, invece, sia pur bravo, l'ho trovato un pò sopra le righe e la Bruni Tedeschi, invece, una donna dimessa troppo dimessa. Ma vabbè, dettagli... Nel complesso, Il Capitale Umano è un buon film, per i miei gusti tra i migliori di Virzì.