IL CAPITALE UMANO regia di Paolo Virzì

Niko.g     7½ / 10  08/09/2014 11:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con questa virata verso le sponde oscure del thriller, abbiamo conosciuto il miglior Virzì, che non a caso, proprio quando affronta un genere non suo, mostra il meglio di sé, senza rinunciare al solito quadretto con famiglie spaccate, madri esaurite e variegato di parolacce.
Il ritmo tiene alta l'attenzione, grazie anche alla scelta accattivante del flashback sincronico, nato dalle mani di Kubrick per la gioia di Quentin Tarantino.
Per non farsi mancare niente, Virzì si mette addirittura a usare i droni per alcune riprese esterne, con buona pace di James Cameron, che per il suo nuovo Avatar ha qualche problemino legale con l'Agenzia statunitense dell'aviazione.
Gli attori sono tutti in parte, naturali e ben diretti fin nei dettagli. Alcuni momenti con Gifuni e la Bruni Tedeschi sono da incorniciare. Lei forse rende il personaggio troppo sciocco, ma il suo "cos'è la Polizia?" è sublime.
Ciò detto, è evidente che i luoghi comuni messi in scena da Paolo Virzì godano da tempo della sua attenzione esclusiva, a discapito delle famiglie felici del Mulino Bianco (al quale son girate molto le pale per questo). Stavolta infatti le gaie famigliole non l'hanno presa per niente bene e da tempo marciano sorridenti lungo i caldi e soleggiati campi di grano, chiedendo la parità del diritto allo stereotipo.
Ordunque, ricchi del nord volgari e immorali, immobiliaristi (sempre del nord) avidi e corrotti e voi borghesi, eternamente falsi, porci, grassi e lerci, siete tutti avvertiti… e anche tu Virzì, stai in guardia: i tuoi luoghi comuni (comuni brianzoli per la precisione) hanno i giorni contati e presto dovrai dare spazio ad un mondo buono. Coraggio Paolo, ce la puoi fare.