NEBRASKA regia di Alexander Payne

-Uskebasi-     8½ / 10  10/02/2014 07:05:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Payne si conferma il re delle piccole storie, uno dei pochi che sente il bisogno e si prende la briga di raccontarle, rischiando la perplessità del pubblico. Forse stavolta ha diluito leggermente il film, soprattutto nella prima parte, dove ripetizioni e lentezza (chiaramente e funzionalmente volute) si avvicinano pericolosamente a quel limite oltre il quale attenzione ed interesse iniziano a scemare. Ci si avvicina soltanto, poi i personaggi iniziano a prendere forma, il passato inizia a comprendersi, l'empatia sale e in quella famiglia è come esserci cresciuti. Woody (interpretato da un Dern perfetto) vuole ritirare il suo milione, per un furgone, per un compressore e per il vero motivo. I soldi, o soltanto l'immagine che questi generano, come sempre porteranno a galla la vera natura di amici e parenti.
Il mio voto non andava oltre l'8. Dedico il mezzo punto in più a quell'uomo che mi ha fatto capire che se avessi la sua età non dovrei giustificare il mezzo punto in più.
Me lo ha fatto capire senza parole. Quello sconosciuto senza parlare mi ha detto che spesso è la semplicità a regalare le emozioni più grandi. Mi ha detto che anche con capelli bianchi e dentiera che cade c'è ancora tempo per esaudire i nostri sogni, per prenderci le nostre rivincite.
Dobbiamo farlo, anche se sogni e riscatti sono così assurdi, piccoli o insignificanti...
E avremmo tutti un cappello da vincitore in testa.