SUPER SIZE ME regia di Morgan Spurlock

Nightcrawler     2 / 10  12/04/2005 01:36:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto questo documentario, sono andato a papparmi un paio di hamburger al primo McDonald's che mi è capitato a tiro. Sempre il solito gusto di cartone, e sempre la solita sensazione di zavorra sullo stomaco. Farà bene? Farà male? Intanto fa passar la fame...
Comunque, a mio parere, è proprio l'idea di fondo su cui è impostato l'intero documentario che è decisamente stupida.
Titto  26/04/2005 11:44:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto pesi???
Tauron  03/05/2005 22:03:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto riguarda l'olio di frittura, esso è composto dal 90 al 92% dal grasso di manzo, per un 8-10% di olio di cotone. Ariès precisa che la fonte è dei 1989, e che McDo non ha voluto comunicare informazioni più aggiornate. Riguardo all'hamburger, dichiara che pesa 103 grammi e misura 10 centimetri, (...) è cotto per esattamente 35 secondi. Il pane in cui è avvolto è di misure leggermente ridotte per dare, come per l'involucro delle patatine, un'idea d'abbondanza. Esso non è del vero pane, a causa del suo colore eternamente bruno pallido, della sua composizione molle e mai croccante, della sua assenza di sapore e di gusto. Se si prendono altri ingredienti apparentemente naturali, il discorso cambia di poco; l'insalata dei Big Mac, ad, esempio, non è che un'immagine di sé, perché la sua varietà, il suo calore, il suo condimento la riducono a semplice funzione decorativa. Il formaggio subisce lo stesso trattamento, e diviene un'immagine, una pura sensazione. Questa iperrazionalizzazione diviene una vera e propria religione della forma e della misura, col fine, unico e immacolato, del profitto. A conclusione, riportiamo "la struttura" d'un McHamburger di 80g. individuata da London Greenpeace, associazione promotrice della campagna anti McDonald's conclusasi col processo McLibel (vedi più avanti):
46 g. di carne bovina macinata (lingua, cuore, grasso, cartilagini, tendini, intestino compresi); 10 g. di carne recuperata meccanicamente dal resto della carcassa, e poi tritata;
20 g. d'acqua;
2 g. di sale e spezie;
1 g. di glutammato monosodico;
5 g. di polifosfati e conservanti.

Tauron  03/05/2005 22:04:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco cosa mangi!
Cleric Preston  13/01/2006 00:34:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensi che gli hamburger "aia" (badate bene, non voglio criticare la marca, che è stata presa a caso) non contengano tendini, lingua e glutammato?
Bè ti illudi.
Pensi che le conserve abbiano solo pomodori pefetti?
Ti illudi di nuovo. Anche le migliori conserve contengono pomodori di ogni tipo e condizione, moscerini e a volte pure topi se gli addetti non se ne sono accorti.
Fanno male? No, perchè sono bolliti a temperature talmente alte da sterilizzare il demonio.
Curati solo del sapore, al mondo non c'è nulla di "sano", l'equilibrio alimentare va cercato non risiede solo in certi alimenti.
Maggiori dettagli sul mio commento!
redblack  15/04/2005 00:15:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo mangiatene un po' anche per me... che stai bene in forma.
serenella  23/04/2005 12:15:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come stupido sarà curare il tuo fegato troppo tardi...