SUPER SIZE ME regia di Morgan Spurlock

The Legend     6 / 10  26/12/2007 00:16:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per il prossimo documentario di Spurlock, avrei un'interesseante idea da proporgli.

Prenda una mela, uno degli alimenti più sani e poveri di grassi che la Natura ci abbia regalato.

Prenda una mela, Spurlock, e mangi solo quella: a pranzo, colazione, cena. Per 30 giorni, ininterrottamente. Mele e nient'altro.

Poi faccia le analisi, e scopra se qualcosa è cambiato: come si sente ?

Una provocazione per sottolineare il colossale errore d'impostazione che grava sul soggetto: è chiaro che se mangi SOLO Mc 3 volte al giorno stai male, e le tue analisi sballano. Ci voleva addirittura un documentario, per arrivare a questa sconvolgente scoperta ?

Sarebbe stato più utile e interessante sostituire solo il pasto principale con un Mc, lasciando invariate colazione e cena, e vedere se, dopo 30 giorni, qualcosa (di rilevante) effettivamente sarebbe cambiato nel'organismo. Un esperimento di questo tipo avrebbe avuto una sua ratio, non l'eccesso paradossale e fumettistico presentato nel film, invece preferito per non correre il rischio di non arrivare a nessuna conclusione forte, contro le potenti e intoccabili aziende alimentari americane.

Non gli do un voto inferiore la sufficienza, perchè rimane comunque un documentario vedibile, che si segue bene e si apprezza per la costruzione scorrevole ed efficace. Il mestiere c'è, basterebbe solo essere meno ideologici...
Invia una mail all'autore del commento wega  05/03/2008 20:32:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè? L'americano medio assume quello che ha assunto Morgan, perchè avrebbe dovuto limitarsi al Big Mc di contorno.
Anche se comunque l'esperimento è esagerato e non sarei propenso ad un 100% di attendibilità.
Zero00  21/07/2009 13:03:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dI fondo le tue considerazioni sono sbagliate: il documentario parte da una situazione tipo americana (e non solo), quindi se pur non attendibile al 100% è comunque rappresentativa
VincentVega1  27/06/2008 01:01:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che discorso è? mica si è mangiato solo patatine fritte per un mese?

prova ad andare sempre allo stesso ristorante per un mese, scegliendo ogni volta quello che preferisci, e sicuramente gli effetti saranno molto meno visibili e preoccupanti come andare dal mc donalds.

questo è il paragone più azzeccato: il mc ha la presunzione di sostituire il fabbisogno giornaliero con i suoi prodotti "genuini"