SUPER SIZE ME regia di Morgan Spurlock

DarkRareMirko     8½ / 10  08/08/2010 16:25:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante, divertente e ben fatto, ma un pò moralista ed in mala fede; perchè infatti documentari critici e polemici non li fanno anche verso i fumatori per esempio?

Semplice, perchè il vizio del fumo, al contrario del cibo, non mostra danni estetici come l'obesità; inoltre è risaputo che industrie come la Marlboro fan sopra queste sigarette milioni e milioni di dollari, facendo leva pure su bambini ed adolescenti, riguardo cui ormai la sigaretta è quasi d'obbligo.

Insomma, più un vizio è accettato dalla società, più relativamente a ciò si rompe meno i maroni (e mi pare palese che l'obesità purtroppo non verrà mai per davvero sdoganata; mitico Waters che diceva "Grasso è bello"...).

Ogni vizio ha sue conseguenze, ma tra queste passioni per davvero solo il cibo mostra palesi effetti esterni (come il grasso, of course), oltre che riguardo alla salute, ed ecco quindi perchè si può più facilmente prendere di mira questo tipo di problema.

Ed ecco che quindi si è sempre cattivi e pieni di pregiudizi nei confronti delle persone grasse, che altro non fanno se fomentare una loro passione.

Tornando al film di per sè, nessuno poi ci da prove riguardo al fatto se Spurlock abbia davvero mangiato solo ed esclusivamente roba di MacDonald's per tutto quel tempo come lui dice, nonchè se tutti i medici e tutte le situazioni sian vere per davvero.

Io personalmente al Mac ci faccio delle ottime colazioni, ed ogni tanto ci mangiucchio pure qualcosa, senza problemi; non sono i fast food i problemi principali della globalizzazione e/o della società in generale e nemmeno l'obesità lo è.

E' la cultura delle eprsone che deve cambiare e che deve essere più improntata alla tolleranza reciproca.

Ad ogni modo il film di Spurlock lancia comunque interessanti quesiti: il Mac per davvero rende solo soldi?, ci son davvero sostanze in questo tipo di cibo che causano assuefazione?, ecc.

Ne esiste pure un sequel/parodia, ossia "Super high me" del 2007, questa volta con la marjuana al posto del cibo da fast food!