THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

DarkRareMirko     9 / 10  09/10/2016 22:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film l'ho trovato scorrevolissimo (è vero, invece di 3 ore l'opera pare di un'ora) e pieno di stile anche se, udite udite, più che gli American pie e Wall street, userei come paragone 1 km da Wall street, con Ribisi e Vin Diesel (la parte dove Di Caprio muove i primi passi negli uffici, a telefono, è praticamente uguale a vari momenti del film citato).

1 km da Wall street è di certo più serioso, ma anche tale The wolf of Wall street, dietro a fiumi di sesso (mai tante pratiche, riferimenti e nudi integrali in un film di Scorsese, con più di un riferimento all'oralità ed all'analità; e Hill si masturba pure davanti a tutti!!!) e goliardie, non scherza in quanto a degrado morale, scorrettezza e cinismo.

In mano ad altri il film avrebbe perso molto mordente, stile e spessore ed è un piacere aver visto un Dio vivente come Scorsese cimentarsi anche con tale genere di pellicola (mai reigista è stato più completo e versatile di lui, spaziando da qualsiasi genere al meglio delle possiiblità, documentari inclusi), giovanilistica, eterogenea ed eccessiva (per certi versi quasi un cross over tra Wall street e Sux bad, perche no).

Notevole la scena dove Di Caprio di trascina a terra e guida in stato confusionale.

Bravissimi tutti gli attori (McConaughey si poteva vedere di più, Reiner sempre bravo) in un'opera già vista, lineare, ma purtroppo sempriterna e reale, riguardo al solito mondo senza speranza che peggiora sempre più.

Che bona Margot Robbie!