THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

Light-Alex     8½ / 10  19/12/2017 20:32:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film trova la sua forza nella scorrevolezza nonostante la durata e nelle interpretazioni super dei protagonisti tra cui Di Caprio, tutti sembrano andare perfettamente in riga secondo i voleri di Scorsese nel creare questo carrozzone osceno e grottesco ma incredibilmente accattivante ed ironico.

Il film prende in giro ed ironizza il lato oscuro di Wall Street quello fatto di broker senza scrupoli, che privi di morale maneggiano un'economia fittizia promettendo ricchezza agli incauti clienti con l'unico scopo di arricchire loro stessi. Arricchirsi per poi spendere tutto in quanto più di dissoluto e consumistico esista. Una esaltazione del degrado del sogno americano.

Pur essendo un film brillante è altresì senza una grande introspezione e riflessione, che non vada oltre la ovvia critica già citata. Purtroppo finisce per bearsi della possibilità di creare un film sfarzoso, eccessivo, grottesco e ci si perde dentro… più volte ho avuto l'impressione che Scorsese una volta tanto uscito dal canovaccio dei film più "seri" si sia tremendamente divertito a girare scene di nudo, sesso folle, selvaggio e ridicolo , scene di droga, si sia divertito a coordinare Di Caprio e co. in quel contesto gretto e dunque abbia un po' perso la bussola nell'ultima mezz'ora… finendo per divertirsi a mettere in scena ciò che lui stesso stava demonizzando.