THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

MonkeyIsland     7 / 10  26/01/2014 22:48:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film ma non mi sento di definirlo un capolavoro per molte ragioni.
La prima è la durata veramente eccessiva, il secondo è l'ultima ora del film che secondo me è troppo sulla falsariga di Godfellas

Per il resto il film ha molto brio e Scorsese riesce a fotografare bene il mondo degli eccessi grazie anche a un Di Caprio veramente in palla così come il resto del cast anche se avrei sperato che McConaughey avesse un ruolo di maggior impatto dato che il suo cameo è folgorante.
Quando uscira in dvd probabilmente lo riguarderò per magari coglierne più aspetti che forse mi sono sfuggiti, ma ammetto che nonostante siamo di fronte a un buonissimo film non trovo ci siano effettivamente le condizioni per elevarlo a capolavoro.
hghgg  27/01/2014 10:31:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, un capolavoro assolutamente no, però magari sei stato un po' stretto (dipende anche da come si vedono i voti per me un 7 equivale a "più che discreto").

" l'ultima ora del film che secondo me è troppo sulla falsariga di Godfellas " Eh be, è materiale suo, può metterselo di ricalcare dai anche perché non faceva roba del genere da 23 anni, massimo 18 ("Casino"). Conta poi che anche questa è una storia vera, è anch'essa una storia di ascesa e caduta criminale ed è sempre diretta dallo stesso regista. Il parallelo e le similitudini sono inevitabili e comprensibili, al di la del fatto che il capolavoro del 1990 resti una spanna (abbondante) sopra a questo.
MonkeyIsland  27/01/2014 12:42:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo so forse mezzo voto in più ci stava, ma ammetto che nonostante questo sia un gradito ritorno al genere di Scorsese, sulla regia ottima l'idea di usare continui flashback e flashforward che rendono bene l'agitazione dei mercati però su 3 ore ho sentito la mancanza di momenti di serietà, fare 3 ore di burlesque rendono bene il mondo in cui viveva il protagonista ma non penso che vivesse 24h al giorno in quello stato sennò non credo avrebbe ottenuto quei risultati.
Ecco con qualche momento in più di normalità/serietà che avrebbe reso il personaggio di Belfort più reale e meno alla "Paura E Delirio A Las Vegas" probabilmente avrei dato di più.
Comunque 7 per me è un buonissimo voto.
hghgg  27/01/2014 15:38:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, per me questo film è un'ottima Black Comedy esageratissima e grottesca ma sono ancora d'accordo sulla durata eccessiva per un film del genere. Sulle tre ore, "Casino" reggeva molto meglio. Comunque questo è il mio Scorsese post 1995 preferito, anche più che "The Departed". A dire il vero, sono gli unici due film di Scorsese ad essermi piaciuti nel dopo "Casino".
MonkeyIsland  27/01/2014 16:18:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se visto come commedia non riesco ancora a trovarlo un grandissimo film nonostante l'abbia apprezzato.
Il mio Scorsese preferito di sempre è quello di Fuori Orario grottesco, cinico e irriverente.
Sugli ultimi film non mi ha mai propriamente deluso, Shutter Island nonostante sia un po' banalotto è un bel film che ha un'ottima atmosfera, Hugo insomma insomma tecnicamente da 10 per il resto fiacco, The Departed gran film ma è un remake già di un capolavoro che era Infernal Affairs.
Andando ancora più a ritroso si The Aviator e Gangs of New York quelli si che sono fiacchi..
hghgg  28/01/2014 11:06:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, "Fuori Orario" è una Black Comedy perfetta. Questa no, ma è molto buona comunque. Dicevo che va visto come commedia non perché così debba essere apprezzato di più ma solo perché è la chiave di lettura più esatta: riprende in pieno i momenti Black-Comedy di "Goodfellas" nello stile(regia, ritmo, montaggio, dialoghi, dialoghi, dialoghi) solo che si butta tutto su quello stile, in pratica, come "Fuori Orario" questa è una Black Comedy pura, solo che alla "Quei bravi ragazzi" (momenti commedia del film) che alla "Afterhours". Faccio giusto un discorso di stile al di la di quanto poi piaccia o non piaccia il film. Anche perché come Black Comedy pura "Fuori Orario" è superiore (magari qui siamo più sul livello di un "King of Comedy") e la geniale intuizione di unire momenti di pura commedia nera al dramma gangster in "Goodfellas" è irraggiungibile per questo film che quella genialità la vede col binocolo. A dire il vero vede col binocolo "Goodfellas" in generale :)

Detto questo a me "The Wolf of Wall Street" è piaciuto molto, c'è anche da contare che Scorsese è uno dei miei tre inamovibli registi preferiti, quindi gioco in casa pur essendo severo con i suoi film post 1995. Che poi in realtà l'unico che ritengo mediocre è "The Aviator" (nonostante la buonissima prova di Di Caprio, ma si salva solo quello in pratica). Negli altri qualcosina di salvabile la trovo sempre, li trovo fiacchi e poco interessanti più che altro ma quasi
mai mediocri.