THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

marcogiannelli     7½ / 10  27/01/2014 18:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non andate a vederlo con vostra moglie, non portateci i vostri bambini, nè i vostri genitori. Mi aspettavo un nuovo capolavoro del nostro Martin ed invece son deluso, molto deluso e voglio dire cosa per me non gira e cosa invece è perfetto.
Scorsese dirige un film del tutto nuovo e pazzo, incredibilmente pazzo che ha dei denominatori comuni con i vecchi film: il finale è molto da "Goodfellas", i personaggi sono ben marcati e c'è la solita attenzione del regista ai dialoghi.
Ma ecco che arriviamo al punto debole: il film dura tre ore, davvero tanto, e per me non è un problema, non inizio oggi a vedere dei film lunghi. Tutto sommato sembra che il regista voglia tirarla per le lunghe volontariamente, inserendo delle scene superflue, troppo di contorno e ricche di esagerazione. Ed ecco che la brillantezza iniziale del film diventa pesantezza, diventa piacere fine a sè stesso.
DiCaprio è F-E-N-O-M-E-N-A-L-E, la sua migliore interpretazione, meglio che in "Django" e in tutte le altre pellicole, un ruolo scritto per lui che lo consacra nell'olimpo di Hollywood. Leo non sembra a suo agio, sembra proprio che Jordan Belfort sia lui e che i suoi vizi, i suoi eccessi e le sue droghe gli appartengano. Provate a stargli dietro, per qualsiasi cosa faccia, provate a seguire ogni sua espressione, ogni suo dialogo o monologo, provate ad analizzarne camminata e atteggiamento, avrete un livello di interpretazione così alto da ricordare i primi film di Scorsese, in cui erano Joe Pesci e De Niro i mattatori. Oscar meritarissimo se arriva, altrimenti che spari alla corte.
Ottima spalla Jonah Hill, matto al punto giusto, e anche lui potrebbe agganciare la statuetta.
E io spero che i premi si fermino qui, perchè per gli altri tre premi vedo dei meriti superiori.
Menzione anche per la bellezza di Margot Robbie e per il cameo di McConaughey, poche scene ma tanta roba.
loris90  27/01/2014 20:39:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento. pienamente d accordo!!
marcogiannelli  27/01/2014 23:16:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie :)