THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

david briar     8½ / 10  01/02/2014 19:43:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il film più estremo di Scorsese,fra droghe,sesso e truffe.

E' una bomba ad orologeria di un'energia devastante e sconvolgente,che ci tiene svegli e sull'attenti per tre ore senza nessun momento di stanca.A un certo punto,si ha l'impressione che il film stia per finire,invece continua tranquillamente per un'altra ora,e la noia non si sente mai.Molto del merito va a un montaggio incredibilmente preciso e ritmato.
La sceneggiatura è un lavoro coi fiocchi, con una presentazione interessante e stimolante e un proseguimento assolutamente esilarante.I momenti cult sono tanti,ma qui bisogna ringraziare anche il genio registico di Scorsese.
Penso a tante delle inquadrature fatte sui protagonisti sballati,in particolare una scena molto lunga,divertente e disgustante insieme,che scatenerà tante risate ma anche una riflessione di fondo su come si possono ridurre le persone con certe sostanze,che fanno perdere ogni tipo di dignità.O a l'unico momento veramente drammatico,una scena di grande tensione,che fa semplicemente paura soprattutto per quello che fa un Di Caprio stratosferico.
Un'interpretazione in cui sa essere tutto, ha il carisma di De Niro e l'istrionismo di Jim Carrey,capace di cambi d'umore quasi immediati.Forse la più completa della sua invidiabile carriera.L'Oscar sarebbe d'obbligo,ma purtroppo il miglior attore americano in circolazione probabilmente non ce la farà neanche quest'anno.Ottima spalla Jonah Hill,e bravissima pure Margot Robbie,oltre che stupenda,sembra un'attrice che farà strada.

Ma la cosa più bella del film è la caratteristica di far sentire anche lo spettatore un peccatore.Personalmente mi son sentito come se fossi il protagonista in ogni scena,come se stessi facendo le stesse cose che fa lui,e ho provato rimorso e colpa,per conto suo ma anche per conto mio,che son rimasto li a seguirlo col fiato sospeso fino alla fine,sperando se la cavasse,nonostante non sia certo un buon modello di moralità .Il dubbio è:lo faremo anche noi se ne avessimo la possibilità?La mia risposta è si,e penso che la maggior parte la pensino così,pur senza ammetterlo.Come i migliori lavori di Scorsese,è un film che ti fa capire i vantaggi e gli svantaggi del potere come se li provassimo sulla nostra pelle,facendoci dubitare della bontà della natura umana e della nostra stessa natura.

"The Wolf of Wall Street" entra di diritto nell'olimpo dei migliori Scorsese e di certo è il suo più importante degli anni 2000,oltre che il film del 2013 che resterà nell'immaginario collettivo,è già un cult-movie e fra qualche anno potrà essere visto come un classico dei nostri tempi.
Un film totale,di cui si potrebbe parlare per ore e ore.Spero che gli Oscar stavolta capiscano qual è il film da premiare,ma ho i miei dubbi e temo sbaglieranno anche stavolta.Non è un film che ha bisogno di premi,certo,ma sarebbero dovuti,soprattutto allo straordinario attore protagonista,che se viene truffato anche quest'anno può tranquillamente parlare di congiura contro di lui da parte dell'Academy..
ben4  02/02/2014 01:13:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"O a l'unico momento veramente drammatico,una scena di grande tensione,che fa semplicemente paura soprattutto per quello che fa un Di Caprio stratosferico."

a quale momento ti riferisci solo per curiosità ?
rispondi con uno spoiler ;)

david briar  02/02/2014 13:32:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi