THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento francescofelli     6 / 10  04/02/2014 10:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vaglio le parole da inserire con la stessa cautela che avrei nel passeggiare la domenica mattina in un campo seminato a mine.
Anzi sono certo già solo dopo aver letto il mio voto, mi troverò con un numero di arti dispari.
Eppure, insegnando regia da sei anni e facendo di questa arte un lavoro, non posso che rimanere stupito dinanzi al successo di commenti di un film che gronda difetti.
E così rimango ancora più sorpreso nel leggere entusiastici encomi ad una sceneggiatura lenta e spesso piuttosto scontata (attenzione non è un problema di soggetto, ma di come lo si racconta), ed una fotografia molto banale, a scenografie piene di errori o imperfezioni storiche, per non parlare della superficialità negli stacchi di montaggio o del pessimo finale.
Insomma è un gran film perchè? Un grande attore interpreta una storia molto appassionante. Ma questo non basta per farne un capolavoro dalla durata spropositata.
E' persino bislacco essere entrato in sala convinto che avrei assistito al film dell'anno ed uscirne tra i fischi del pubblico. Forse, come sempre, la verità è nel mezzo
BlueBlaster  04/02/2014 17:34:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fischi del pubblico? Mi pare proprio strano...eravate tutti insegnanti forse :)
Invia una mail all'autore del commento francescofelli  06/02/2014 17:31:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Siamo entrati in sala alle 21 ed usciti alle 2450
E' stato snervante stare seduti quasi 4 ore. Quindi suppongo che i fischi e mugugni fossero per quello
Detto ciò reputo che fischia film simili si meriti tutte le porcate del cinema italiano (salvo qualche preziosa eccezione).
Ma certamente non è neppure un capolavoro, sotto nessun punto di vista