THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

Pasionaria     6½ / 10  05/02/2014 10:46:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace interrompere la lunga fila di giudizi più che positivi sull'ultimo film di Scorsese, con i quali non concordo.
Il film è pletorico e, anche se a qualcuno infastidisce il termine, ridondante. La sceneggiatura si attorciglia su se stessa avvolgendo l'attore protagonista, quasi per innalzarlo al probabile trionfo hollywoodiano.
Di Caprio si esprime al massimo, ma esagera , l'ho senza alcun dubbio preferito nel ruolo breve ed intenso di Candie in Django di Tarantino ( per cui avrebbe strameritato l'oscar), dove il suo indiscutibile talento risalta senza traboccare.
Il suo personaggio, come gli altri, mi sono parsi caricature grottesche, probabilmente volute dal regista per inquadrare la comicità di questi beceri piazzisti , esaltandone gli eccessi, nel sesso, nella droga, nell'uso del denaro, ma il cinismo e il sarcasmo sono troppo insistenti, tanto da stancare. Le tre ore si sentono eccome, nonostante il buon ritmo, peccato.