THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

carsit     7½ / 10  07/02/2014 00:57:27 » Rispondi
Ho paura che il film venga eccessivamente sopravvalutato.
Sia chiaro, le tre ore non pesano (quasi) mai.
Di Caprio domina imperituro su tutti, oscurando qualsiasi altro attore ( pure un ottimo Jonah Hill).
L'attore italiano mi aveva già fatto un'impressione strepitosa in Django nei panni di Candie, e qua conferma le mie aspettative.
Poi dietro la cinepresa c'è uno dei più grandi esponenti della vecchia guardia : Scorsese.
Il regista riesce a seguire il film e narrare con partecipazione alle sregolatezza del nostro " vivace " protagonista .
La regia è proprio schizofrenica e frizzante come Belfort, e dirò di più, riesce a sopperire ad alcune mancanze che comunque il film palesa in più di un frangente.
La riflessione che mi sento di fare è questa :
Un personaggio come Belfort in un certo senso lo ammiri.
Lo ammiri perchè non puoi non apprezzarne la sua straordinaria capacità di frodare gli inesperti, i giovani , i poveri al fine di arricchire semplicemente le sue tasche ( e massimo quelle dei suoi colleghi ).
E soprattutto si rimane soggiogati dalle porte che ti si spalancano : droga, sesso, libertà di fare quello che vuoi, macchine da sogno, yacht fuori da ogni logica, case maestose, party da sballo .
Chi non desidera una vita così ??
Purtroppo la demenzialità, l'enfasi troppo sottolineata, l'esagerazione irrealistica secondo me relegano il film ad un buonissimo film, ma assolutamente non un capolavoro.
Gli spunti per riflettere su un tema non facile c'erano tutti : gli effetti devastanti della droga ( soltanto in una scena emerge, e pure qui con una punta di ironia non trascurabile), l'incapacità di creare vere amicizie , l'impossibilità anche di creare una famiglia solida con una moglie che creda in te e nel tuo operato, e soprattutto ( punto focale) il fatto che i valori morali di partenza non possono essere preservati in attività del genere.
Questo è un punto molto importante, vedi spoiler.

QUindi pro e contro di questo film sono .......

Pro : - cast in ottima forma, Di Caprio è l'essenza del film
- regia solida, raffinata, che non perde mai il bandolo della matassa
- Il film è innegabilmente divertente, e le esuberanze fanno sghignazzare
- Alcune trovate di sceneggiatura non sono banali
- finale assolutamente azzeccato ed in linea con la storia

contro : - La durata eccessiva per una storia che non necessita di tre ore.
- troppe scene di nudo\sesso che evidentemente allungano il film
- divieto di minori da estendere a 18 anni ( parere personale )
- mancanza di riflessione in alcuni momenti topici
- a tratti veramente troppo irreale

COnsigliato ???' Assolutamente si !