THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

ragefast     7½ / 10  08/02/2014 03:00:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le crisi e gli scandali finanziari recenti hanno dato parecchi spunti al mondo del cinema, addirittura spingendo Oliver Stone a proporre il sequel del noto "Wall Street", un'icona dell'economia (ma non solo) sul grande schermo, insieme al suo protagonista Gordon Gekko.

Anche Martin Scorsese non si è lasciato sfuggire l'occasione e ha raccontato la storia di Jordan Belfort, in teoria il capo di una società di investimenti, nella pratica un truffatore. Il film in realtà non porta granchè di nuovo: si parla del solito individuo che sfonda e raggiunge il successo, e con esso una bellissima moglie (che rimpiazza la vecchia), lusso sfrenato, ma anche una vita di eccessi, i quali gli saranno fatali (come già visto e rivisto nel cinema, vedi per es. "Scarface").

Ma Scorsese riesce a confezionare molto bene il tutto e il film cattura l'attenzione e diverte, tra scene parecchio spinte e assurdità varie, anche se francamente la durata mi è parsa davvero eccessiva per quanto raccontato.

Solida e magistrale l'interpretazione di Di Caprio, che conferma sempre più il suo talento. Bellissima l'attrice che interpreta la moglie, che penso debba molto a questo film per la notorietà acquisita (era quasi all'esordio...). Diversi gradini sotto cult come "Wall Street", ma pur sempre un bel film.