THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

Jolly Roger     9 / 10  14/03/2014 00:33:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto due mesi fa e da quel giorno ho letto qualsiasi cosa su questo film: le recensioni su internet, le opinioni, le reazioni. I commenti della critica. I commenti dei bloggers. I commenti degli utenti.
Ho letto pure la vera storia di Richard Belfort.
Ho letto quel che di vero c'è nel film e quel che invece è stato esagerato.
Ho letto di chi paragona questo film ad una bibbia - che scoperchierebbe il "coperchio del mondo marcio" dell'alta finanza (pensieri a dir la verità un po' schizofrenici… di chi ritiene che tutte le classi dirigenti davvero si comportino così).
E poi altri, invece, che arricciano le sopracciglia in espressioni arcigne, esclamando: "povero genere umano". Povere persone comuni, finanziariamente fregate dal sistema, che tuttavia vengono qui al cinema, a ridere a crepapelle vedendo Di Caprio drogato che ne combina di tutti i colori…ma sotto sotto ammirandolo, o, per meglio dire…invidiandolo, per quel che fa (soprattutto in ambito sessuale ;-)

No, non sono d'accordo. Con nessuno.
Se prendi The Wolf of Wolf Street e lo spremi…e lo spremi, e lo spremi….il succo che ti resta, alla fine, è quello di una commedia.
Niente di più che una semplice, banale commedia.
Tuttavia, è una commedia geniale, in qualsiasi punto, in qualsiasi secondo, in ogni fotogramma.
E' la Perfezione della Commedia.
Sento parlare di Tarantino…ma va! Il discorso dei nani lanciati come freccette è cinico…
Ma alla fine non fa male…Fa solo ridere!
La droga a quintali… non fa male, anzi…fa un sacco ridere: regala i 15 minuti più straordinariamente divertenti del film.
Il sesso sfrenato…sì, ma non è mai così esplicito, anzi…è volutamente esagerato, per fare ridere!
Le situazioni, le parolacce, i dialoghi…fanno ridere! E fanno ridere di gusto, lo giuro.
La segretaria che viene rasata a zero…fa ridere più di quanto possa scandalizzare.
Il pesce rosso mangiato vivo?
Ah ah! Fa ridere! Più di quanto possa scandalizzare :-)

Sento qualcuno parlare addirittura di Scarface…No, no, no. Qui non c'è quella intensità, quella gravità, quella maturazione travagliata del personaggio.
Jordan Belfort non matura di un grammo.
Alla fine del film, è rimasto la stessa mer.da che era all'inizio.
Pare addirittura che l'unica scena che, vagamente, potrebbe rappresentare la sua maturazione, la sua disperazione ed il suo cedimento psichico…

sia in realtà l'unica scena inventata rispetto alla vita reale di J.B.
Il quale, sostanzialmente, è stato un venditore di fumo.
Cioè un venditore di nulla.
Anzi: egli è il nulla impersonificato.
The Wolf of Wall Street è un film che ben rappresenta le famose eccezioni (e, si badi, non la regola!) che i tempi correnti ci offrono: gentaglia falsa, talmente falsa da giurare di fronte a Dio di non essere falsa, ma totalmente incorreggibile….e allo stesso tempo talmente guascona, talmente simpatica…da risultar simpatica persino a chi, da essa, è stato fregato.
:-(
BlueBlaster  14/03/2014 00:42:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jolly Roger  14/03/2014 11:47:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
spettacolo!
la scena del ristorante è straordinaria.
Credo peraltro siano due tra i migliori attori al mondo in questo momento; forse però l'oscar lo avrei dato a DiCaprio

BlueBlaster  14/03/2014 16:14:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Matthew McConaughey ha meritato l'Oscar...peccato che di Caprio lo ha meritato dieci volte di più!
Alcuni anni si sormontano interpretazioni straordinarie e tocca scegliere tra tutti attori meritevoli, altre volte gli Oscar sono regalati...Lo ha vinto McConaughey perché ad Hollywood ti premiano quando interpreti moribondi, handiccappati, personaggi storici o gay!
Di Caprio ha interpretato magistralmente un personaggio scomodo e ZAC, presa in cùlo anche questa volta...quando, guardando gli Oscar in diretta, ho visto che non lo ha vinto avrei voluto andare da lui con un mitra ed aiutarlo ad eliminare tutti i membri dell'Academy
Jolly Roger  14/03/2014 23:45:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
McConaughey ha fatto una gran prova in Dallas Buyers Club e come attore mi da l'idea di essere più versatile di Di Caprio, però effettivamente quest'anno Di Caprio avrebbe meritato l'oscar perchè la sua interpretazione di JB è perfetta.

Avrà pesato la scena che hanno girato insieme in The Wolf?

Secondo me un po' sì.
In quei dieci minuti di confronto, vince McConaughey.
Anche se a guardar bene, è un po' facilitato dalla parte (lui è aggressivo, mentre Di Caprio deve fingere imbarazzo. Tra i due quindi è per forza il primo che buca lo schermo).
BlueBlaster  15/03/2014 15:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In quella scena semplicemente Leo fa la parte che gli è stata assegnata, doveva pendere dalle labbra del suo mentore e così ha fatto!
Tutti la vedono come una sfida quando non lo è...con il senno di poi Di Caprio avrebbe fatto meglio e rifiutarsi di fare quella scena
Jolly Roger  15/03/2014 16:39:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
più che altro avrebbe dovuto rifiutare di girarla con McConaughey, perchè si è preso una bella zampata sulla faccia.
Luther  14/03/2014 14:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senza "forse" ! ...... è uno SCANDALO che non l'abbia vinto lui !!!