caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Charlie Firpo     10 / 10  21/06/2014 10:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran film di Scorsese sugli avidi lupi che sia aggirano a Wall Street, in particolare la storia vera dell'ascesa e declino e di nuovo ascesa di Jordan Belfort un broker sciacallo di scarse capacità tecniche e morali ma enormi capacità di imbonitore capace di vendere a peso d'oro anche il letame, interpretato magnificamente da un Di Caprio brillante e decisamente in palla, altro che oscar... la stupida statuetta assegnata dalle major non significa un caxxo e se fossi in lui quando decideranno di dargliela gli direi ficcatevela pure nel kulo.

Insomma assistiamo a una vita di sregolatezze, droga, tradimenti, fiumi di denaro, evasione e scopate da tutte le parti per non parlare del totale disprezzo dei poveri risparmiatori abbindolati e spesso rovinati senza alcun rimorso a riguardo. Quello che sorprende di più della fulminea cavalcata di questo Belfort è che dopo la caduta ha saputo risorgere dalle sue ceneri come la mitologica fenice e oggi dopo aver scontato una pena ridicola di circa 3 anni (si può dire una picolla vacanza nei petinenziari federali) è ritornato a macinare milioni su milioni di dollari in seminari e conferenze ammassando denaro come e più di prima. La morale è "chissenefrega delle regole, di una vita di sacrifici e di tutto il resto, tanto alla fine crepiamo tutti... quindi è meglio fare i soldi subito e spassarsela il più possibile in mezzo al lusso più sfrenato" e la redenzione di tale personaggio è una boiata, Belfort quello vero è sempre lo stesso, si è dato solamente una calmata per via dell' età non più giovanissima e per essere già stato pizzicato, ma un predatore rimane sempre un predatore è un' fatto istintivo che una persona si porta dentro e questi lupi in un modo o nell' altro non hanno nessun problema a squartare le sciocche pecore che gli si piazzano davanti ! Possiamo dire che in sostanza questo è il VERO avvertimento che trasmette il film, fate attenzione sempre e in ogni circostanza e in special modo in un' ambiente di squali qual' è la finanza.

In conclusione è sicuramente il miglior film dell' anno, dura la bellezza di 3 ore ma che scivolano via che è un vero piacere !!!


P.S il vero Jordan Belfort compare alla fine del film, è quello che introduce Di Caprio sul palco alla fine prima dei titoli di coda.