THE WOLF OF WALL STREET regia di Martin Scorsese

Elmatty     8½ / 10  12/08/2014 14:38:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mondo della borsa fatto di soldi facili speculando sulle persone che si fanno influenzare dai broker per comprare azioni per ritrovarsi in un circolo vizioso da cui non si può uscirne è il tema del nuovo film di Scorsese.
Indubbiamente anche qui il regista non sbaglia: un film con un ritmo incalzante per tutta la durata, una sceneggiatura lineare ma scritta in maniera schietta e dissacrante in molti punti, un Di Caprio in piena forma che si conferma un attore con i fiocchi, un insolito ed una sorpresa Johan Hill e un violento ed efficace Matthew McConaughey nella sua piccola parte.
In questo film Scorsese non usa mezzi termini: ci porta nel mondo della finanza in maniera diretta e violenta non lasciandoci lo spazio per respirare un attimo e ci trasmette quel senso di velocità con cui il protagonista sia riuscito a fare soldi.
E qui ci pone una domanda: essere ricchi significa davvero essere felici?
Qui si parla di droga, di sesso con prostitute, alcool e feste a volontà ma quello che rimane allo spettatore è il fatto come queste persone siano molto sole: hanno tutto ma non hanno niente e per questo devono ricercare sempre e costantemente queste cose perché altrimenti non saprebbero proprio come vivere.
Quando entrano in quel mondo sembra non esistere una maniera per uscirne, diventa una droga di cui non si riesce a disfarsene.
E' un film quasi tragico.
Per il resto una regia in pieno stile Scorsese anche se l'ho trovata meno "significativa" rispetto alle altre pellicole del regista, una fotografia molto colorata che ci immerge in quella illusione di felicità che i broker pensano di vivere.
Consigliato, da vedere assolutamente.